Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 11:25 | 104228 articoli pubblicati

“L’Austria incontra il Piemonte” A Sölden cibo e vino chiudono l’inverno

 
07 marzo 2019 | 14:35

“L’Austria incontra il Piemonte” A Sölden cibo e vino chiudono l’inverno

07 marzo 2019 | 14:35
 

La Coppa del Mondo di sci apre la stagione invernale di Sölden mentre la chiusura è riservata all’enogastronomia italiana e austriaca con l’evento Wein am berg in programma dal 25 al 29 aprile.

Location dell’evento, il 5 stelle di Sölden Das Central - Alpine Luxury Life. Alcuni tra i migliori viticoltori, grandi chef e campioni di sci, si ritroveranno nella località tirolese, a pochi passi dal confine italiano, per l’annuale incontro in vetta, dedicato al mondo gourmet. All’insegna dello slogan “L’Austria incontra il Piemonte” si accenderanno i riflettori sul rinomato festival gourmet “Wein am Berg - Vino in quota”, giunto alla sua 18ª edizione. La sua popolarità è cresciuta molto negli ultimi anni, trasformandolo in un evento di spessore in Europa in ambito gourmet e vinicolo.

(L’Austria incontra il Piemonte A Solden cibo e vino chiudono l’inverno)

A rappresentare l’Italia quest’anno ci sarà il Piemonte. Saranno presenti tra gli altri i produttori di vino dell’associazione “L’Insieme”, fondata nel 1990 da Elio Altare con lo scopo di raccogliere fondi per preservare alcuni luoghi storici in Piemonte. Del gruppo fanno parte Gianfranco Alessandria, Elio Altare, Giovanni Corino, Silvio Grasso, La Morandina, Fratelli Revello e Mauro Veglio. Oltre a questi sarà presente anche l’Azienda Agricola F.lli Cigliuti. Ai fornelli è confermato lo chef stellato Francesco Oberto del ristorante “Da Francesco” di Cherasco (To).

(L’Austria incontra il Piemonte A Solden cibo e vino chiudono l’inverno)

L’Austria sarà invece rappresentata dall’associazione vinicola del Burgenland “Renommierte Weingueter Burgenland” e da altre realtà importanti. Ai fornelli alcuni tra i top chef d’Austria e il nuovo resident chef del Das Central Michael Kofler. Per quattro giorni, i partecipanti di questo appuntamento esclusivo, verranno guidati in un viaggio culinario (sci ai piedi dove potranno degustare i vini più pregiati nell’insolita cornice del ghiacciaio a quota 3mila metri di altezza) scoprendo non solo i profumi dei vini, ma anche il comprensorio sciistico di Sölden insieme a esperte guide e campioni di sci. Altra tappa di questa degustazione in quota, sarà a Ice Q il rifugio a oltre 3mila metri dove sono stare ambientate le scene del film di Spectre del mitico James Bond 007. A fianco è stata inaugurata un’installazione cinematografica dedicata all’agente segreto con effetti speciali, filmati inediti e molta interattività per coinvolgere in un’esperienza unica i visitatori di 007 Elements.

Per informazioni: www.weinamberg.at

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Delyce
Pavoni
Notte Rossa

Julius Meiln
Delyce
Pavoni

Notte Rossa
Italmill
Siggi