Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 13:05 | 104783 articoli pubblicati

Teranum, a Trieste la vetrina dei rossi friulani, sloveni e austriaci

 
08 marzo 2019 | 11:24

Teranum, a Trieste la vetrina dei rossi friulani, sloveni e austriaci

08 marzo 2019 | 11:24
 

I vini autoctoni dell’Alpe Adria, rossi friulani, ma anche austriaci e sloveni, saranno protagonisti il 17 marzo a Trieste di Teranum, l’evento organizzato dall’Associazione Viticoltori del Carso.

Sarà l’occasione per scambiarsi esperienze e conoscenze sulla cultura del vino e del food, ma soprattutto per scoprire in profondità i grandi prodotti artigianali, mescolare tradizioni, culture e lingue. Per tutta la giornata si alterneranno degustazioni e approfondimenti alla presenza dei vignaioli, di fronte a un pubblico non solo di operatori e giornalisti ma forse soprattutto di appassionati wine lovers.

(Teranum, a Trieste la vetrina dei rossi friulani, sloveni e austriaci)

Una grande occasione di visibilità che oltrepassa le realtà locali per abbracciare diverse zone vitivinicole presenti nella regione dell'Alpe Adria. Ed è proprio questa la grande novità dell'edizione del 2019 di Teranum: oltre ai produttori locali saranno presenti vignaioli dal Friuli Venezia Giulia, Slovenia e dall'Austria. Un vero e proprio festival internazionale che metterà a confronto produttori che hanno fatto della scelta di valorizzare i vitigni autoctoni, una scelta stilistica di qualità. Saranno più di 60 le aziende partecipanti con le loro etichette dedicate ai vini rossi autoctoni (refosco, terrano, pignolo, tazzelenghe, schiopettino, modra frankinja, žametna crnina...), per più di 100 vini in degustazione. I banchi di assaggio si svolgeranno nella giornata di domenica (ore 15–20), nelle sale del Savoia Excelsior Palace in Trieste e saranno un importante momento per confrontare vini di territori diversi.

L'evento inizierà alle ore 11.30 con una degustazione guidata da Gae Saccoccio dal titolo "Mille sfumature di rosso L'annata 2016 nelle varie zone di produzione del refosco". Alle 15 seguira` l'apertura ufficiale della manifestazione con la presenza di oltre 60 vignaioli e di altri produttori con prodotti enogastronomici tipici della zona, come prosciutto, insaccati, formaggio e miele. A rendere l’evento ancora più intrigante, gli chef che aderiscono all'iniziativa Sapori del Carso – Okusi Krasa, prepareranno per tutti i presenti dei piatti sfiziosi e golosi.

Questo l’elenco dei vignaioli presenti:

Friuli Venezia Giulia

Zidarich, Grgic, Kocjancic, Milic Zagrski, Zahar, Škerk, Škerlj, Merlak, Lenardon, Ostrouska, Bajta, Bole, Kovac, Lupinc, Sancin, Urizio, Milic Damijan, Cacovich, Budin, Stanko Milic, Gabì wines, Castelvecchio, Podere Marcello, Vigna Lenuzza, Vie D’Alt, Pizzulin, Vigna Petrussa, Ronc Soreli, Antico Broilo, Vini Casella, Ronco Severo e Refosco di Faedis

Slovenia

Vinska klet ŠTOK, Vina Kobal, Štemberger wines, Vinarstvo Rebula, Vinska Klet Lisjak, Vinska klet Gulic, Vinarstvo Gec, Kmetija Pri Kamnarjevih, Vinska Klet Tavcar - Pri Starcih, Vinarstvo Širca Kodric, Vinakras, Vinarstvo Callin, Vina Vrabec, Cotova Klet, CV - Colja Vina, Vina Štoka, Turisticna Kmetija Škerlj, Vinarstvo Petelin – Rogelja, Vinska Klet Orel, Vina Cotar, Tavcar Emil in Ken, Rencel wines, Klabjan vina izpod stene, Rojac wine, Vinska klet Marof, Štemberger vinogradništvo, Vinska klet Šuklje, Vinska klet Frelih, Vina Prus, Matej Švara

Austria
Hillinger – Enoteca Adriatica

Per informazioni: www.carsovinokras.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Cosi Com'è
Italmill
Siad
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Cosi Com'è
Italmill

Siad
Di Marco