Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 23:58 | 104800 articoli pubblicati

Calici di Stelle celebra i 50 anni dello sbarco sulla Luna

 
10 aprile 2019 | 12:38

Calici di Stelle celebra i 50 anni dello sbarco sulla Luna

10 aprile 2019 | 12:38
 

Sarà un’edizione “spaziale” quella 2019 di “Calici di Stelle” che dal 2 all’11 agosto torna nelle Città del vino italiane grazie alla regia dell’Associazione Nazionale Città del Vino e il Movimento del Turismo del Vino.

Quest’anno infatti si celebrerà il 50° anniversario dell’allunaggio. Chi vuole arricchire le serate con l’osservazione guidata della luna e delle stelle attraverso i telescopi e con l’assistenza di personale specializzato, sono a disposizione le sedi locali dell'Unione Astrofili che hanno inserito Calici di Stelle nel calendario annuale delle “astro iniziative” promosse da UAI in abbinamento a “Le notti delle stelle”.

(Calici di Stelle celebra i 50 anni dello sbarco sulla Luna)

Anche quest’anno, poi, Città del Vino ripropone il premio dedicato alla fotografia di territorio - concorso “La Stella di Federica: miglior foto di Calici di Stelle 2019” - che sarà assegnato ai migliori tre scatti da inviare all'indirizzo piscolla@cittadelvino.com.

Oltre al Vinitaly 2019, partner di Città del Vino per l’edizione 2019 è l’azienda Gold Plast di Milano che produce calici con tecno polimero “bio-based” di ultima generazione che garantiscono alte performance e un minor consumo di fonti fossili, in quanto una percentuale di materiale deriva da fonti rinnovabili. La Gold Plast ha realizzato “Eccellente”, il nuovo calice infrangibile - e non di plastica - che risponde a diverse esigenze: di sicurezza (se cadono non si rompono), di design (è bello a vedersi), di performance (l’uso non altera la degustazione) e non ultimo di sostenibilità fatto con materiale biologico e riciclabile). Pensato come un calice universale per una vasta gamma di vini, “Eccellente” si presenta come il bicchiere ideale per eventi pubblici, garantendo sicurezza; anche per gli organizzatori di grandi iniziative con eventuali conseguenze di ordine pubblico.

Per restare nell'ambito del tema della sicurezza, continua la collaborazione con l'azienda Contralco che produce kit per la rilevazione del tasso alcolometrico; un piccolo ma utile strumento preventivo da utilizzare dopo aver partecipato a Calici di Stelle (o a qualunque altro appuntamento). «Le tecnologie sono senz’altro utili per prevenire incidenti - afferma il presidente di Città del Vino, Floriano Zambon - ma il messaggio che vogliamo rinnovare con Calici di Stelle, quest’anno dedicata ai 50 anni dal primo allunaggio, è che il vino è cultura e piacere, ma non sballo. Quindi bere bene, ma sempre con moderazione».

Per informazioni: www.calicidistelle.org
www.movimentoturismovino.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Fonte Margherita
Prugne della California

ROS
Consorzio Barbera Asti
Italmill