Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 11:23 | 104228 articoli pubblicati

Torna Milano Food City con un omaggio a Leonardo

di Guido Gabaldi
 
16 aprile 2019 | 18:25

Torna Milano Food City con un omaggio a Leonardo

di Guido Gabaldi
16 aprile 2019 | 18:25
 

Torna dal 3 al 9 maggio Milano Food City, la fiera “diffusa” dedicata al cibo e alla cultura agroalimentare. Giunta alla 3ª edizione, continua ad appassionare cittadini e operatori professionali.

La presentazione, all’Urban Center di Galleria Vittorio Emanuale II ha visto la partecipazione di Cristina Tajani, assessore alle Attività produttive del Comune di Milano; Roberta Guaineri, assessore comunale al Turismo, Marco Barbieri, Segretario Generale di Unione Confcommercio Milano, Fabrizio Curci, amministratore delegato Fiera Milano, ed Elena Vasco, segretario generale della Camera di commercio di Milano.

(Torna Milano Food City con un omaggio a Leonardo)

Ed è stata proprio la collaborazione istituzionale la prima chiave di lettura di questa settimana del gusto, come sottolineato in apertura dall’assessore Tajani: «L’effetto trainante di Expo 2015 - ha detto - non è ancora finito, siamo in pista con tutte gli enti che credano nella vocazione agroalimentare del nostro territorio  per continuare a lavorare e a far conoscere le nostre eccellenze. E per dimostrare, fattivamente, che le istituzioni esistono per dialogare con tutti gli attori sociali, voglio ricordare che l’inaugurazione di Milano Food City avverrà il 3 maggio al Refettorio Ambrosiano, alla presenza dell’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, e del sindaco, Beppe Sala. La condivisione, inoltre, resterà al centro della manifestazione, anche attraverso iniziative come #piusiamopiudoniamo, che già nel 2018 ha permesso di donare 15 tonnellate di alimenti, messi a disposizione dalle aziende coinvolte, a favore di Banco Alimentare della Lombardia, Caritas Ambrosiana e Pane Quotidiano».

E quando si parla di cibo, di questi tempi, la figura dello chef non può mancare;  la Camera di commercio si farà carico di convocarli ed organizzarne la presenza, tramite l’iniziativa “The world’s 100 best italian restaurants a Milano”. Il programma li vede impegnati in un contest sui piatti tipici, tra cui il risotto, e in incontri d’affari con le imprese del territorio. Tutto questo avverrà a Palazzo Giureconsulti il 7 e l’8 maggio, anche grazie alle associazioni di categoria dei ristoratori e dei produttori nell’alimentare.

(Torna Milano Food City con un omaggio a Leonardo)

«La Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi punta a valorizzare il patrimonio agricolo ed enogastronomico -  ha dichiarato Elena Vasco - un settore sempre più importante per far conoscere il made in Italy nel mondo. Anche per il turismo, l’agroalimentare rappresenta uno dei punti di forza del nostro territorio, sia per la qualità delle sue produzioni sia per l’unicità e la ricchezza dei suoi prodotti. Con ‘The world’s 100 best italian restaurants a Milano’, nell’ambito di Milano Food City, puntiamo ad aumentare la competitività delle imprese della filiera turistica e del sistema territoriale nel suo complesso».

Anche Confcommercio Milano darà il suo contributo tramite gli eventi organizzati a Palazzo Bovara, al Casello Ovest di Porta Venezia e in varie altre postazioni disseminate in città, in particolare con colazioni, cooking show, cerimonie del tè e degustazioni. Si parte con “Il buongiorno si vede dal mattino”, a Palazzo Bovara il 3 maggio, in collaborazione con Fondazione Veronesi e APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani), un’iniziativa dedicata alla prima colazione, accompagnata dal lancio del “Decalogo della sana colazione”. Nel segno di Leonardo, poi, terrà banco il 7 maggio “I piatti di Leonardo”, ricette rinascimentali rielaborate da chef stellati e degustazioni nei percorsi leonardeschi.

E visto che dopotutto la “Milano Food City” è una fiera del cibo, rimane essenziale il ruolo di Fiera Milano e della sua declinazione biennale, Tuttofood: significativi, in questo senso, gli appuntamenti pensati per far conoscere l’innovazione di prodotto a foodies, consumatori e professionisti del settore, attraverso i quattro filoni tematici Gourmet, Entertainment, Alimentazione e GDO.  In “Cheese for People”, il premio in collaborazione col Viaggiator Goloso, saranno i consumatori con i loro assaggi a votare i migliori formaggi, mentre  “All’ombra della Madonnina” animerà Cascina Cuccagna il 5 maggio con un concorso tra formaggi e yogurt a cura dei maestri assaggiatori di Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi). “Il Sole nel Piatto”, poetica definizione del risotto, svelerà i segreti della tipica pietanza meneghina nel contesto del centralissimo ristorante “Don Lisander”, e 10 Luppoli Spritz sarà l’aperitivo leonardiano sui Navigli che farà incontrare il mondo della mixology e quello delle birre.

Per informazioni: www.milanofoodcity.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Notte Rossa

Giordana Talamona
Notte Rossa

Julius Meiln
Nomacorc Vinventions