Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:12 | 104802 articoli pubblicati

Fete des Vigneron A Vevey quasi un mese di festa

 
23 aprile 2019 | 17:40

Fete des Vigneron A Vevey quasi un mese di festa

23 aprile 2019 | 17:40
 

Torna dal 18 luglio all'11 agosto a Vevey, sul lago di Ginevra, la kermesse centenaria Fete des Vigneron che rende omaggio al lavoro nelle vigne. Atteso lo spettacolo del regista ticinese Daniele Finzi Pasca.

Come da tradizione, l’evento coinvolgerà tutta la cittadina affacciata sulle rive del lago di Ginevra. La festa è patrimonio immateriale Unesco in una zona vitivincola, quella del Lavaux, che è patrimonio Unesco. Dal 1797 la Confraternita dei Vignaioli celebra a Vevey, ogni 25 anni circa, la cultura vitivinicola. Una tradizione unica al mondo, pluricentenaria e molto partecipata, che dal dicembre 2016 è stata inserita nella lista del patrimonio culturale immateriale Unesco.

(Fete des Vigneron A Vevey quasi un mese di festa)

Lo spettacolo di Finzi Pasca narra un anno di vita della vigna attraverso una ventina di scene che si aprono e si chiudono con la vendemmia. Le coreografie delle scene sono interpretate da 5500 attori, attrici e comparse in costume, tutti abitanti della regione. Per creare una settantina di costumi diversi Giovanna Buzzi si e` ispirata alle edizioni precedenti e alla tradizione vodese e friborghese.
 
La Confraternita dei vignaioli, che riuniva in origine i proprietari dei vigneti, ha il compito di valutare il lavoro dei braccianti e di migliorare la produzione vitivinicola. Per questo ad ogni Fete des Vigneron c’è la cerimonia dell’incoronazione che premia i migliori lavoratori
 
Una cinquantina di mini ristoranti, con cibo e bevande, saranno sparpagliati in diverse zone della città di Vevey: piatti a base di formaggio, affettato, salsicce e panini farciti di prodotti tipici dei territori. Nelle taverne musica dal vivo e mescita di vini della regione.
 
Sono stati elaborati quattro vini per l’occasione: un bianco e un rosso di Lavaux e un bianco e un rosso dello Chablais (le due regioni della Confrérie). La loro produzione è assicurata dalla casa vinicola Obrist e Badout. Oltre ai quattro vini della Fête saranno presentati due cuvées bianchi di prestigio, frutto di uno Chasselas proveniente dai due territori emblematici dello Chablais e di Lavaux: il Dézaley e l’Yvorne. Dall’inizio della Fête, saranno proposti questi vini premium e un vino rosé Aoc Vaud. Un vino frizzante, indispensabile in tutte le occasioni, farà infine la sua apparizione a partire dall’inizio delle festività. Elaborato a base di Chardonnay Vodese, sarà proposto in tutti i luoghi situati all’interno del perimetro della Fête.

Per informazioni: www.fetedesvignerons.ch

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Onesti Group
Cosi Com'è
Union Camere

Molino Grassi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Onesti Group

Cosi Com'è
Electrolux