Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 22:34 | 104705 articoli pubblicati

“Naturale”, il vino come una volta Tre giorni di Salone a Capestrano

 
27 aprile 2019 | 09:29

“Naturale”, il vino come una volta Tre giorni di Salone a Capestrano

27 aprile 2019 | 09:29
 

Torna in provincia de L’Aquila “Naturale”, il Salone del Vino Artiginale, un viaggio nel mondo del buon bere che per tre giorni, dall’11 al 13 maggio, sarà accolto nel Convento di San Giovanni a Capestrano.

Giunta all’8ª edizione, l’iniziativa come ogni anno sarà un’occasione per conoscere grandi vini, unici come le annate, i territori e i vignaioli che li producono; un incontro tra persone, una festa e uno stimolo alla riflessione sulla cultura alimentare e sul consumo dei nostri giorni. Ma soprattutto sarà un tributo alla figura del vignaiolo-contadino, ultimo custode degli equilibri naturali e produttore del nostro cibo, nonchè ponte tra la modernità e la riscoperta di tradizioni antiche, sapori e profumi dimenticati.

(Naturale, tre giorni in convento Torna il Salone del Vino Artigianale)

A Capestrano si daranno appuntamento circa 50 produttori provenienti dall’Italia e la presenza di numerose etichette europee. Naturale vuole offrire ad appassionati e addetti del settore l'opportunità di scoprire vini autentici e di qualità, conoscere i volti e le storie dei vignaioli che ne sono artefici, approfondire i principi della viticoltura naturale.

(Naturale, tre giorni in convento Torna il Salone del Vino Artigianale)

Naturale propone di andare “oltre il bicchiere” con i laboratori-degustazione perché l’assaggio è importante, ma svanisce facilmente se non si conosce ciò che vive attorno ad un vino bevuto. Ecco quindi che si è deciso di coinvolgere autorevoli figure come Gaetano Saccoccio (degustatore e giramondo) con un appuntamento dal tema “Fermentazioni a paragone” (sabato ore 14.30), Matteo Gallello (divulgatore e artefice di numerose degustazioni in cui il protagonista è il vino naturale) che proporrà una panoramica su “La spontaneità della nascita in bottiglia” (sabato ore 17.30), Roberto Muzi (formatore e consulente di settore, esperto degustatore di birre) che quest’anno introdurrà per la prima volta nella storia di Naturale il mondo delle birre artigianali con un interessante viaggio tra le Iga (Italian Grape Ale, affascinanti ibridi birrari) “Contaminazioni alcoliche. Un incontro virtuoso tra birra e vino” (domenica ore 14). Domenica alle 10 è previsto un convegno per vignaioli e stampa sugli aspetti tecnici e scientifici delle fermentazioni.

(Naturale, tre giorni in convento Torna il Salone del Vino Artigianale)

La giornata del lunedì è rivolta principalmente alla presenza degli operatori del settore, che potranno usufruire dell'ingresso gratuito per tutta la durata della manifestazione.

Per informazioni: www.naturalesalonedelvino.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere
Consorzio Barbera Asti
Schar
Siad

Union Camere
Consorzio Barbera Asti
Schar

Siad
Siggi
Di Marco