Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:32 | 104249 articoli pubblicati

Vino, il Nizza festeggia la Docg Lungo brindisi con la Barbera

 
29 aprile 2019 | 15:50

Vino, il Nizza festeggia la Docg Lungo brindisi con la Barbera

29 aprile 2019 | 15:50
 

Un brindisi lunghissimo, due giorni dedicati ad altrettanti vini del Monferrato. Torna sabato 11 e domenica 12 maggio Nizza è Barbera, la due giorni dedicata alla Barbera d’Asti Docg e al Nizza Docg.

Quest’anno, poi, c’è un motivo in più per festeggiare: è la prima edizione dell’evento dopo il riconoscimento ufficiale, a febbraio, da parte dell’Unione Europea della Docg Nizza. Un altro tassello in un cammino iniziato nel 2002 che ha portato l’anno scorso a realizzare la Mappa del Nizza, uno strumento scientifico che individua i cru. E proprio i cru del Nizza saranno protagonisti di una degustazione in programma la domenica all’Enoteca regionale a cura dell’Associazione Produttori del Nizza e dei tour guidati in bicicletta tra i vigneti.

(Vino, il Nizza festeggia la Docg Lungo brindisi con la Barbera)

Crescono a 61 i produttori presenti sotto il Foro Boario per dar vita al Barbera Forum. La formula di Nizza è Barbera non cambia: banchi d’assaggio ed eccellenze dei Consorzi della Robiola di Roccaverano e del Salame cotto del Monferrato. Tra le novità, i “Piatti gourmet delle osterie” preparati al momento che saranno serviti sabato sera e domenica a pranzo nelle cucine allestite in piazza Garibaldi: protagonisti L’Enoteca di Canelli - Casa Crippa, I Tre Chef, Tre Colline in Langa e Violetta.

(Vino, il Nizza festeggia la Docg Lungo brindisi con la Barbera)

In piazza del Campanon si brinderà al WinePoint gestito dai sommelier Fisar. Dopo il successo dell’anno scorso, la Vineria la Signora in Rosso riproporrà cena e pranzo con banco d’assaggio delle Barbere d’Asti dei 61 produttori di Nizza è Barbera. E ancora musica, brindisi e la notte “rossa” con musica e negozi aperti.

(Vino, il Nizza festeggia la Docg Lungo brindisi con la Barbera)

«Cerchiamo ogni anno di crescere in una proposta di qualità - dice Simone Nosenzo, sindaco di Nizza Monferrato - che riesca a conciliare le esigenze di un pubblico ormai consolidato di giovani e giovanissimi, ma anche di famiglie e dei tanti stranieri che, sempre più numerosi, arrivano sulle nostre colline nei giorni di Nizza è Barbera. Hanno bisogno di trovare un’idea alta di enogastronomia: i piatti gourmet delle osterie vanno in quella direzione, lo abbiamo pensato come un momento di tranquillità per degustare a tavola la Barbera».

«Nizza è Barbera, da manifestazione, si è trasformata in un’esperienza del vino - aggiunge Mauro Damerio, presidente dell’Enoteca regionale del Nizza - che ha due anime: il divertimento e la cultura. Amiamo entrambe e lavoreremo per farsi sì che si faccia anche cultura del vino e non solo festa. Per questo abbiamo scelto di comunicare in modo semplice la degustazione, il consumo e il bere consapevole».

(Vino, il Nizza festeggia la Docg Lungo brindisi con la Barbera)

«Come ogni anno il Consorzio vuole sostenere questo appuntamento, durante il quale Nizza Monferrato riafferma il suo ruolo di capitale della Barbera - spiega Filippo Mobrici, presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato - L’edizione 2019 sarà ancora più importante, perché giunge al termine di un anno ricco di soddisfazioni, culminate con il riconoscimento definitivo del Nizza Docg da parte della Comunità Europea. Un risultato cruciale, verso il quale il Consorzio ha rivolto tutto il suo impegno, convinto che rappresenti una tappa fondamentale nel processo di crescita di questo grande vino».

«Nizza è Barbera è un eccellente esempio di collaborazione tra amministrazione pubblica, Enoteca regionale e tutti i produttori associati - ricorda Gianni Bertolino, presidente Associazione Produttori del Nizza - per una manifestazione che cresce ogni anno non solo nei numeri ma nella qualità della proposta».

Per informazioni: www.nizzaebarbera.wine

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Union Camere
Pavoni
Italmill
Mulino Caputo

Union Camere
Pavoni
Italmill

Mulino Caputo
Fonte Margherita