Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 12:41 | 104711 articoli pubblicati

La disfida del tortello mugellano

 
30 aprile 2019 | 17:53

La disfida del tortello mugellano

30 aprile 2019 | 17:53
 

È in programma venerdì 17 maggio al Palazzo dei Vicari di Scarperia (Fi) la Disfida del Tortello, organizzata dall'Associazione Cuochi Fiorentini.

Una sfida tra cuochi del territorio per eleggere il campione del tortello mugellano, ma anche una giornata interamente dedicata al prodotto, tra approfondimenti culturali, cooking show stellati e mostra mercato a tema.

(Disfida del tortello mugellano La sfida tra 10 ristoratori)

«L'appuntamento - spiega il presidente dell'Associazione Cuochi Fiorentini e socio Euro-Toques, Massimiliano Catizzone - vuole rappresentare un momento di approfondimento gastronomico e culturale su uno dei prodotti tipici del Mugello, riconosciuto a livello internazionale come un'eccellenza del Made in Tuscany. Tanti chef del territorio hanno aderito, e siamo sicuri che questa manifestazione possa essere un volano di sviluppo per l'intera zona».

Sono tre i momenti in cui è suddivisa la giornata. Dalle 10.30 alle 12.30 una conferenza dedicata al tortello mugellano, cui parteciperanno professori universitari, docenti dell'alberghiero Chino Chini, rappresentanti delle associazioni di settore, cuochi, giornalisti etc.

Dalle 14.30 alle 16.30 va in scena la disfida. Al concorso gastronomico parteciperanno 10 chef del territorio mugellano, ognuno dei quali preparerà live la sua interpretazione del classico tortello di patate. A giudicarli un panel presieduto da Roberto Lodovichi, presidente Unione regionale Cuochi Toscani, e composto da cuochi, giornalisti ed esperti.

Inizierà aalle 18.30 e terminerà alle 22.00, nei due grandi gazebo allestiti per l'occasione, un mercato in cui verranno esposti, somministrati e venduti prodotti tipici.

Nel corso della giornata non mancheranno i momenti di gusto, con i cooking show degli chef stellati tra cui Maria Probst de La Tenda Rossa di Cerbaia e Antonello Sardi della Tenuta Le Tre Virtù a Scarperia.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Cosi Com'è
Senna

Nomacorc Vinventions
Giordana Talamona
Delyce