Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 22:39 | 104686 articoli pubblicati

Club Sommelier celebra la giornata del Nero d’Avola

di Gianni Paternò
 
01 maggio 2019 | 16:00

Club Sommelier celebra la giornata del Nero d’Avola

di Gianni Paternò
01 maggio 2019 | 16:00
 

L’11 maggio è in programma la seconda edizione della giornata dedicata al vitigno per antonomasia della Sicilia: il Nero D’Avola. Previsto un convegno e la possibilità di fare degustazioni.

La manifestazione è organizzata da Club Sommelier, associazione presente in 12 paesi, fondata e presieduta da Cosimo Sgandurra, conosciuto meglio come Sommelier Zosimo, che potremmo definire ambasciatore del Nero d’Avola, a cui ha dedicato gran parte della sua attività fino a redigere l’unica guida esistente: Nero d’Avola Wine. Quest’anno la giornata si svolgerà in una location incantevole: il Castello Tafuri a Portopalo di Capo Passero nel siracusano.

(Club Sommelier celebra la giornata del Nero d’Avola)

Sabato 11 maggio (alle 10) è in programma un seminario dal titolo: “Il Nero D’Avola per la Sicilia nel Mondo” in cui autorità, enologi, giornalisti e i Paesi ospiti del mondo enologico (Italia, Albania, Georgia, Spagna, Francia, Romania, Russia) sono invitati a scoprire le peculiarità e la forza del Nero d’Avola. Relatori principali saranno gli enologi Bruno Fina, Vittorio Festa, Corrado Gurrieri, Antonio Froio, insieme ai giornalisti Ghia Parashivili (Georgia), Davide Bortone (Winemag), e Marcello Battaglia (consulente internazionale) che discuteranno insieme ad altri ospiti delle grandi risorse della terra siciliana e del suo vino simbolo.

(Club Sommelier celebra la giornata del Nero d’Avola)

L’argomento si concentrerà su come evidenziare il Nero d’Avola nei mercati nazionali e internazionali, sui territori di produzione e le loro peculiarità, sulle vigne intese come “Cru”, sulle novità agronomiche ed enologiche, con particolare attenzione alle eccellenze produttive. Altre iniziative sono in corso di organizzazione e le potrete leggere nel sito.

Alle ore 18 il momento più atteso, perché si apriranno i banchi di degustazione aperti gratuitamente al pubblico previa registrazione sul sito della manifestazione, oppure per email all’indirizzo nerodavolawine@gmail.com. Sarà così possibile assaggiare i Nero d’Avola di parecchie aziende.

Per informazioni: www.nerodavolawine.com
www.castellotafuri.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Nomacorc Vinventions
Julius Meiln
Italmill
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Nomacorc Vinventions
Julius Meiln
Italmill

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Union Camere
Cattel