Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 09:52 | 104220 articoli pubblicati

La Puglia omaggia l’olio regionale A Bari una giornata ad hoc

di Mariella Morosi
 
10 maggio 2019 | 10:33

La Puglia omaggia l’olio regionale A Bari una giornata ad hoc

di Mariella Morosi
10 maggio 2019 | 10:33
 

Bari celebra il prodotto principe dell'agroalimentare locale. L’11 maggio è il giorno di “Abc Olio”, la organizzato dal Consorzio Buonaterra Movimento Turismo dell’Olio Puglia.

Approfondimenti, mostre mercato, degustazioni, percorsi didattici e giochi animeranno l’intera giornata. La scelta della piazza del Ferrarese come luogo della terza edizione delle festa non è casuale se è vera la storia che identifica il “Ferrarese” in tale Girolamo Barucchelli, commerciante d’olio di Ferrara che nel Settecento scelse la piazza per la sua dimora barese.

(La Puglia omaggia l’olio regionaleA Bari una giornata ad hoc)

«Abc Olio per noi produttori è una festa, ma anche un momento chiave - afferma Donato Taurino, presidente del Consorzio - perché è un'occasione per trasmettere al pubblico il legame profondo della nostra terra con la storia e la cultura dell’olio d’oliva. Siamo la prima regione in Italia per produzione di extravergine, e in un momento così difficile per i nostri ulivi è fondamentale richiamare l’attenzione sull’importanza di questo prodotto: non solo come eccellenza agricola, ma anche come traino per nuove forme di turismo enogastronomico».

Si parte alle 11.00 con il grande Mercato di Buonaterra, in cui 13 aziende socie da tutta la regione proporranno il meglio delle proprie produzioni: Bisceglia - Mattinata (Fg), Conte Spagnoletti Zeuli - Andria, Torrerivera - Andria, Masseria Faraona - Corato (Ba), Di Molfetta - Bisceglie (Bt), Galantino - Bisceglie (Bt), Dottor Simone Azienda Agricola - Bisceglie (Bt), Lamantea - Bisceglie (Bt), De Carlo - Bitritto (Ba), Frisino - Palagiano (Ta), Masseria Il Frantoio - Ostuni (Br), Santoro - San Michele Salentino (Br), Azienda Agricola Taurino - Squinzano (Le).

Accanto agli extravergine, l’Enoteca con i vini del Movimento Turismo del Vino Puglia e i banchi dei cuochi de La Puglia è Servita, che racconteranno gli extravergine nelle loro proposte gastronomiche. Parteciperanno anche La Bottega dell’Allegria di Corato, StammiBene di Barie la Taverna Le Rune di Torre a Mare. La Puglia è Servita partecipa al mercatino con il banco del Caseificio Olanda di Andria. È bello conoscere divertendosi e questo è il principio che ha ispirato il percorso didattico che attraverserà tutta la piazza. Anche la mostra “Impariamo a conoscere l’olio extravergine” prevede un gioco con premio: i partecipanti che risponderanno correttamente a un questionario sui temi della mostra, riceveranno in omaggio un campione di extravergine dai soci di Buonaterra.

(La Puglia omaggia l’olio regionaleA Bari una giornata ad hoc)

L’Area Interattiva, accanto al sito archeologico della Via Traiana, sarà dedicata a giochi e laboratori, all’ombra degli ulivi del vivaio De Grecis di Bari. Qui i partecipanti potranno mettere alla prova il proprio “fiuto” da degustatori con il Gioco dei Sensi, cimentandosi nell’esame di alcuni campioni delle relative cultivar. Una sfida che verrà raccolta anche dall’associazione Talenti del Gusto, che raccoglie degustatori di olio ipovedenti e non vedenti già avviati a un percorso da degustatori professionisti. Sul ledwall, il video emozionale “Puglia: La storia, la geografia, il viaggio” del regista Carlos Solito racconterà per immagini le Dop dell’extravergine pugliesi e i suggestivi paesaggi delle terre dell’olioguida.

Con la guida del fornaio Giuseppe Concordia del Panificio Adriatico di Bari, ci si potrà cimentare nella preparazione di pane e taralli con le farine della Selezione Casillo per apprenderei segreti dei grani antichi e del lievito madre abbinati all'extravergine. Non mancherà una visita al sito archeologico di Bari Sotterranea in collaborazione con l’associazione culturale Eventi d’Autore. L'evento ha visto la collaborazione con l’assessorato regionale all’Industria turistica e culturale. «L’olivo caratterizza il paesaggio e la cultura della Puglia e rappresenta uno stimolo alla visita dell’intero territorio - afferma l’assessore Loredana Capone - ed è grazie a questa ricchezza che la Puglia figura tra le migliori mete enogastronomiche: è la terza regione italiana preferita dai turisti dopo Sicilia e Toscana. Un viaggio in Puglia è anche un viaggio alla scoperta dei sapori di una volta. La Puglia è la prima regione italiana per numero di frantoi, ben 902 (pari al 20% del totale). Dal rapporto sul turismo enogastronomico di Roberta Garibaldi emerge che il 37% dei turisti italiani si è recato in visita ad un frantoio e il 69% ha dichiarato di volerlo visitare nel corso di uno dei suoi prossimi viaggi. Eventi come "ABC Olio" sono importanti, perché contribuiscono alla diffusione e conoscenza delle tradizioni secolari della nostra terra».

Spazio anche ai grandi temi della cultura dell’olio con gli Evo Camp, i tavoli di discussione che al Fortino vedranno esperti, giornalisti e produttori confrontarsi per individuare insieme soluzioni alle principali criticità del settore. Quattro i tavoli in programma: sulla Formazione con Giuseppe Cupertino della Fis (Fondazione italiana sommelier) , sul Turismo dell’olio con Vittoria Cisonno (direttore del Movimento Turismo del Vino Puglia), mentre successivamente si affronterà il tema della Xylella con Giovanni Martelli docente di Patologia Generale dell'Università degli Studi di Bari "A. Moro". Infine si affronterà il tema della Salute con Maria Lisa Clodoveo (Università degli Studi di Bari).

(La Puglia omaggia l’olio regionaleA Bari una giornata ad hoc)

«La città di Bari - sottolinea il sindaco Antonio Decaro - è orgogliosa di ospitare la terza edizione di ABC Olio, per dar voce alle migliori realtà produttive del nostro territorio con un focus sull'olio extravergine in tutte le sue declinazioni - culturali, storiche, agronomiche ma anche ludiche, didattiche e gastronomiche».

“ABC Olio” sarà anche l’occasione per rilanciare “io sto con gli #ulividipuglia”, la campagna a cura di Buonaterra a sostegno degli ulivi. Tutti possono dare il loro contributo, acquistando la T-shirt e pubblicando sui propri profili un pensiero o una frase di solidarietà per gli ulivi pugliesi sotto l'hashtag dedicato. Il tutto al costo di 10 euro per il kit degustazione completo (1 ticket food e 2 degustazioni vino a scelta, 1 calice con tasca portacalice, 1 sacchetto di tarallini, 1 salvagoccia); 8 euro per ogni kit aggiuntivo; 5 euro per il solo ticket food. Tutte le informazioni e il programma completo di “Abc Olio” sono disponibili sul sito www.buonaterra.it, sui canali social del Consorzio e nei Supermercati Dok e Famila di Bari e provincia, grazie alla preziosa collaborazione del Gruppo Megamark, partner dell’iniziativa.

“Abc Olio: La Piazza degli extravergine in festa”, si inserisce all’interno di una più vasta programmazione annuale di attività culturali, dal titolo “ABC Olio: La cultura dell’olio extravergine”, realizzata con il contributo dell’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia a valere sul Fondo di sviluppo e coesione FSC 2014-2020 “Patto per la Puglia”, Avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali. Buonaterra è il consorzio dei “produttori-artigiani” di olio extravergine d'oliva di qualità, che da tre anni racconta e promuove le eccellenze dell'arte olivicola pugliese, sotto il brand Movimento Turismo dell'Olio Puglia.

Per informazioni: www.buonaterra.info

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fratelli Castellan
Union Camere

Molino Grassi
Siggi