Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 04:54 | 104705 articoli pubblicati

A Cecina Pizza Convivium 2019 Protagoniste le ricette di mare

di Mariella Morosi
 
13 maggio 2019 | 14:29

A Cecina Pizza Convivium 2019 Protagoniste le ricette di mare

di Mariella Morosi
13 maggio 2019 | 14:29
 

Per tre giorni, da sabato 18 a lunedì 20 maggio, Marina di Cecina (LI) diventerà capitale della pizza per l'edizione 2019 di Pizza Convivium, con un tema dedicato al mare.

La manifestazione, dedicata al cibo più amato e popolare al mondo, è organizzata dal Comune della città in collaborazione con l'associazione "Pizze di Charme" e si svolgerà negli ampi spazi del parco espositivo I Pini, in località La Cecinella. La direzione tecnica dell'evento è di Gabriele Dani, pizzaiolo di fama e patron e presidente dell’associazione Disapore Pizzeria Contemporanea che farà gli onori di casa ai maestri pizzaioli che verranno da varie regioni per mettere in scena le loro personali interpretazioni della pizza perfetta sul tema di questa edizione che è "La pizza e il mare".

(A Cecina Pizza Convivium 2019 Protagoniste le ricette di mare)

Sarà un confronto stimolante tra i protagonisti e gli appassionati di questo piatto iconico e universale, e proprio come tale presentato in tante interpretazioni. Ma la sfida sarà quella di far emergere lo stretto legame che unisce le espressioni dell'arte bianca a questa località costiera. Il programma, coordinato da Cristina Galliti, prevede spazi di degustazione e postazioni con forni da cui usciranno a ritmo continuo pizze dal profumo di mare, ispirate alla tradizione o frutto dell'evoluzione del gusto e dei tempi, caratterizzate da un sempre maggiore approfondimento delle competenze dei maestri. In entrambi i casi ad imporsi sarà l'alto livello delle preparazioni. Anche i pani e le focacce saranno preparati in diretta e offerti in degustazione.

(A Cecina Pizza Convivium 2019 Protagoniste le ricette di mare)

Il sommelier Riccardo Margheri e il "cicerone" birraio Simone Cantonià si alterneranno nei laboratori sugli abbinamenti consigliati con la classica birra o con il vino, con i sommelier Fisar della delegazione Le Due Valli di Cecina impegnati a presentare le migliori etichette della Costa degli Etruschi. Non mancherà l'attenzione alla qualità delle farine, all'origine delle materie prime e anche agli ingredienti gluten free. Speciali postazioni saranno riservare alle aziende conserviere di prodotti ittici. A condurre i cooking show e gli approfondimenti per amatori e professionisti saranno, tra gli altri, i superpremiati Luciano Sorbillo (Pizz a’ Street, Napoli), della storica famiglia di pizzaioli napoletani, lo chef Simone Cipriani (Essenziale, Firenze e volto tv Gambero Rosso Channel) insieme a tanti altri maestri di talento.

Tra i laboratori tematici, quelli condotti da Gabriele Dani insieme al pizzaiolo e performer Marco Greco (Fiko, Amsterdam) sulla pizza in teglia fatta in casa, da Mario Cipriano (ll Vecchio e il Mare, Firenze,) sulla pizza alla pala, da Giovanni Santarpia sulla pizza fritta, da Luca D’Auria (Panuozzomania) sul panuozzo e dallo chef Lorenzo Giglioli sui toppings. Spazio ai più piccoli, con lo spazio Pizza Convivium Junior, e alle talentuose pizzaiole sempre più interessate a questa professione, una volta quasi del tutto al maschile. Sarà anche presentato il volume “Toscana da Bere” di Federico Bellanca e Marco Gemelli. Nella giornata conclusiva di "Pizza Convivium 2019" si terrà il secondo trofeo “L’Omino di ferro”, competizione riservata ai pizzaioli professionisti, che prevede cinque categorie di qualità e due gare di abilità.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Onesti Group
ROS

Siad
Senna
Schar