Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 11:05 | 104708 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Pistacchio Days A Milano due giorni firmati Artico

 
15 maggio 2019 | 12:40

Pistacchio Days A Milano due giorni firmati Artico

15 maggio 2019 | 12:40
 

Artico continua a dare il suo contributo cultural-sensoriale al mondo del gelato e della gelateria artigianale di livello proponendo la 1ª edizione del Pistacchio Days in programma il 18 e 19 maggio a Milano.

Nelle gelaterie Artico, nel quartiere Isola (via Lambertenghi 15) e nel più recente punto vendita in Duomo (aperto in Via Dogana 1 da un anno), verrà presentata una proposta basata solo sul pistacchio e senza precedenti: «Realizzeremo 12 gusti dedicati, dal classico salato che vendiamo quotidianamente (è il gusto più venduto in assoluto, arriviamo a farne anche 100kg al giorno), al Dop con olio, sale e pepe che compare in vetrina solo in occasioni speciali e in base ai raccolti (il Dop segue un protocollo per cui viene raccolto solo negli anni dispari), un viaggio sensoriale vero e proprio attraverso il gianduia al pistacchio, la delizia al pistacchio con scorza di cedro, la ricotta al pistacchio e anche una fresca e saporita granita», racconta il maestro gelatiere Maurizio Poloni.

(Pistacchio Days A Milano due giorni firmati Artico)

Sarà possibile vivere la degustazione con cono o coppetta oppure in vaschetta da asporto con un kit speciale (con croccanti, granelle e topping acquistabile in negozio o tramite delivery) o ancora in versione gourmet, dove cono e coppa (rigorosamente in formato maxi) vengono completamente guarniti con croccanti e salse al pistacchio.

Sempre in ottica di promozione del gelato artigianale, Artico ha anche partecipato al Festival del Gelato Artigianale a Pesaro. La giuria tecnica, composta dalla giornalista Emanuela Balestrino, dal gelatiere di Pesaro, Fabrizio Pentucci e dal pasticcere, Roberto Cantolacqua, esponente dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani, ha decretato come vincitore del concorso 2019 (voti della giuria tecnica e del pubblico) Giordano Peracchia di Roseto degli Abruzzi (Teramo) con i gusti “Amarena con croccante di amaretti e ricotta limone e zafferano”, assistito dalla tutor Laura Poloni (Artico Scuola di Milano).

(Pistacchio Days A Milano due giorni firmati Artico)

Collegato al concorso principale, il programma prevedeva anche il “Concorso Pasticceria Internazionale/Tutto Gelato”, una sfida sulle torte gelato a cui hanno partecipato sempre i giovani concorrenti. Il primo posto è andato a Donatella Giuliani, anche lei accompagnata da Laura Poloni in qualità di tutor, la stessa che, nella giornata dedicata alla competizione tra tutor (tema libera interpretazione di preparazione del gelato con la Mandorla di Toritto, presidio Slow Food) si è aggiudicata il gradino più alto del podio.

«L’idea - racconta la campionessa Laura Poloni - è mia, ma la ricetta di mio padre Maurizio, è un gusto nato recentemente che da un paio di mesi proponiamo nelle nostre gelaterie. Normalmente uso la mandorla siciliana, il gusto cambia e quindi ho dovuto rivedere i bilanciamenti, ma il risultato è stato comunque soddisfacente con il gelato mandorla salata e scorza di limone».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Fonte Margherita
Delyce
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Mulino Caputo
Fonte Margherita
Delyce

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna