Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 10:37 | 104707 articoli pubblicati

Franciacorta, Festival on the Road nel segno delle bollicine rosé

di Renato Andreolassi
 
17 maggio 2019 | 10:37

Franciacorta, Festival on the Road nel segno delle bollicine rosé

di Renato Andreolassi
17 maggio 2019 | 10:37
 

Per il Franciacorta, un Festival diffuso lungo 113 giorni, da oggi, 17 maggio, fino all'8 settembre. Non più solo un giorno, dunque, ma tanti variegati appuntamenti.

La vetrina delle prestigiose bollicine bresciane sarà all'insegna del Rosè, sempre più di moda e protagonista della stagione estiva. “Franciacorta Summer Festival on the Road” sarà l'occasione per raccontare un vino attraverso i suoi protagonisti: cantine, dimore storiche, ristoranti e non solo.

(Franciacorta, Festival on the Road nel segno delle bollicine rosé)

«Dal 17 al 19 maggio - ricorda Joska Biondelli, vice presidente della Strada del Vino della Franciacorta – il weekend inaugurale con 38 aziende che accoglieranno i visitatori con tour e degustazioni dedicate appunto al Rosé; inoltre 4 dimore storiche saranno eccezionalmente aperte al pubblico con visite guidate alla scoperta dei tesori del territorio . Non solo vigne, ma anche, ad esempio, le Torbiere di Iseo e Provaglio, il magnifico Monastero di San Pietro in Lamosa , o la sempre attraente Montisola. «Filo conduttore il rosa, declinato nei vini ma anche nei fiori, visto che sempre in questo fine settimana si tiene a villa Maggi di Calino, frazione di Cazzago San Martino, la 21ª edizione di “Franciacorta in Fiore”: palcoscenico da sogno, rassegna del meglio del florovivaismo nazionale , con 90 espositori provenienti da tutta Italia.

Piante rare, essenze aromatiche, erbacce e perenni si potranno ammirare nei 32 mila metri quadrati del Parco, una “terrazza” che spazia sui 22 comuni della zona vitivinicola. Esposizione che fa rima anche con competizione, visto che ci sarà anche un concorso dedicato alla ''Rosa più bella'' che non potrà - ci auguriamo - non essere di color rosa. Appunto, in tema con il Festival.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Siad
Fratelli Castellan

Vini Alto Adige
Siggi
Cattel