Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 00:32 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Molini d’Italia aperti l’11 maggio Migliaia i visitatori già prenotati

 
02 maggio 2019 | 16:30

Molini d’Italia aperti l’11 maggio Migliaia i visitatori già prenotati

02 maggio 2019 | 16:30
 

L’Industria italiana dei molini produce circa 7,8 milioni di tonnellate di farine e semole di varie tipologie, ponendosi ai vertici europei davanti a Germania (6,5 milioni di tonnellate) e Francia (4,5 milioni).

Sono questi i numeri che anticipano la seconda giornata “Molini a Porte Aperte”, in programma sabato 11 maggio in diverse regioni d’Italia. Sono 25 i molini che aderiscono all’iniziativa e migliaia già le prenotazioni di persone che si daranno appuntamento quel giorno per visitarne almeno uno. Dati che preannunciano un successo oltre le previsioni per Italmopa, l’Associazione Industriali Mugnai d’Italia, promoter dell’evento.

(Molini d’Italia aperti l’11 maggio Migliaia i visitatori già prenotati)

L’iniziativa si pone per obiettivo di raccontare ai consumatori il processo di trasformazione del grano tenero e del grano duro in farine e semole destinate ai prodotti simbolo del made in Italy alimentare: pane, pizza, pasta, prodotti dolciari e della pasticceria. Un processo di natura meccanica rimasto invariato nei secoli, ma che si avvale oggi di tecnologie all’avanguardia in grado di garantire la produzione di sfarinati rispondenti a tutte le esigenze degli utilizzatori, oltre a possedere prerogative assolute in materia igienico-sanitaria.

«La trasparenza costituisce un elemento di primaria rilevanza per garantire la corretta informazione ai consumatori - sottolinea Cosimo de Sortis, presidente Italmopa - Con l’apertura degli impianti, riteniamo di poter mettere a loro disposizione l’opportunità di valutare, senza alcun filtro, l’operato dell’Industria molitoria: dall’individuazione, selezione e miscelazione delle migliori varietà di grano, alla loro trasformazione in farine e semole. E tutto ciò grazie all’impareggiabile capacità e professionalità dei nostri mugnai che, spesso sin da bambini, hanno imparato il mestiere forse più bello del mondo vivendo e giocando nel molino che era dei loro padri e prima ancora dei loro nonni. Un patrimonio di ricordi, esperienze e conoscenze che saranno felici di condividere con gli ospiti che parteciperanno alla giornata dell’11 maggio».

Per informazioni: www.italmopa.com/moliniaporteaperte2019

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Schar
Mulino Caputo
Italmill

Siad
Schar
Mulino Caputo

Italmill
Molino Grassi
Prugne della California