Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 09:02 | 104686 articoli pubblicati

Anche il cibo di strada protagonista alla 14ª edizione di Birra del Borgo

 
20 maggio 2019 | 09:43

Anche il cibo di strada protagonista alla 14ª edizione di Birra del Borgo

20 maggio 2019 | 09:43
 

Eccellenze, novità, ospiti e anteprime speciali sono le novità della 14ª edizione di Birra del Borgo in programma a Borgorose (Ri) dal 7 al 9 giugno. Al via una collaborazione con l’Accademia Niko Romito e Giunti Academy.

L’area gastronomica dell’evento metterà in campo collaborazioni consolidate accanto a nuove sinergie. Dall’Associazione italiana persone down arriverà un gruppo di persone con sindrome di Down a dare supporto ai banchi spina.

(Anche il cibo di strada protagonista alla 14ª edizione di Birra del Borgo)

L’Osteria di Birra del Borgo di via Silla pianterà le tende anche sul grande prato di Borgorose, sotto la supervisione del suo cuoco pizzaiolo Luca Pezzetta, e accoglierà la griglia della steak house Royalbeef. Anche quest’anno gli amanti del cibo di strada ritroveranno il suo prodotto simbolo, il Trapizzino. Seconda volta al Birra del Borgo Day per Porto Fluviale, ristorante del quartiere Ostiense, e per l’Associazione Quelli della Bombetta, goloso fagottino di capocollo di maiale ripieno di formaggio, nato a Martina Franca più di 40 anni fa.

(Anche il cibo di strada protagonista alla 14ª edizione di Birra del Borgo)

Ma la novità più attesa sarà “Bomba”, il format dello chef Niko Romito, recentemente sbarcato a Roma e dedicato al cibo di strada italiano. I visitatori del festival potranno gustarla con il pollo fondente, con maiale e senape, con mozzarella di bufala, pomodoro e basilico e nella versione dolce alla crema. Accanto a Bomba ci sarà Pane, si potrà acquistare la pagnotta scura di Solina e Saragolla, frutto di uno studio approfondito dello chef su farine, impasti e lievitazioni. L’area gastronomica vedrà coinvolte anche alcune associazioni locali da anni impegnate con Birra del Borgo nella valorizzazione e crescita del territorio mentre da quello aquilano arriveranno i formaggi del caseificio Campo Felice. Gli amanti del buon caffè ritroveranno la miscela storica di Caffè Castroni.

(Anche il cibo di strada protagonista alla 14ª edizione di Birra del Borgo)

La selezione birre del Bdb Day rincorre un’idea di birra innovativa, in parte ispirata alla ricerca di ingredienti insoliti e alla sperimentazione. Si prefigge l’obiettivo di veicolare il giusto messaggio sulla produzione (diventata più sostenibile), la ricerca sempre più attenta e la qualità. Le 130 spine da tutto il mondo che i visitatori troveranno a Borgorose appartengono a birrifici storici, provenienti da tutta Italia, che da anni partecipano alle iniziative del birrificio, accanto a nuove leve incontrate negli ultimi anni.

Piccoli e grandi produttori, giovani e meno giovani, birre prodotte con estro e fantasia, stili classici e moderni per un’ampia selezione di tutto ciò che il panorama brassicolo può offrire. Accanto alle birre ospiti ci sarà ovviamente la selezione di Birra del Borgo al completo e le birre di Collerosso, il nuovissimo progetto di Birra del Borgo dedicato alla sperimentazione e alla fermentazione spontanea.

Il Birra del Borgo Day sarà più che mai musicale e ospiterà ben due palchi, su uno dei quali si esibiranno, accanto ai grandi, piccoli gruppi emergenti selezionati da Pop up live session per oltre 10 concerti con dj set a cura di Radio Sonica, radio ufficiale dell’evento. A Borgorose si respireranno le emozioni live e l’energia indie rock degli Zen Circus oltre alla romanità irriverente di Giancane.

Gli appassionati ritroveranno numerosi appuntamenti legati al mondo della birra, della gastronomia, del vino e della miscelazione che metteranno in campo idee, novità e abbinamenti, accanto all’immancabile cotta pubblica e alle visite guidate in birrificio. Tra i protagonisti ci saranno Alessandro Procoli, dal noto Jerry Thomas Project di Vicolo Cellini, il talentuoso Franco Franciosi, chef dell’Osteria Mammaròssa di Avezzano, le Premiate trattorie italiane, rappresentate per l’occasione dalla trattoria Vecchia Marina, in quel di Roseto degli Abruzzi. Dal mondo del vino arriverà Matteo Zappile, sommelier del ristorante romano Il Pagliaccio, e poi seminari, laboratori e tasting che si susseguiranno nella nuova sala congressi da poco ultimata a Spedino, all’interno del birrificio.

Per informazioni: birradelborgoday.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Onesti Group

Molino Spadoni
Cosi Com'è