Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 06:22 | 104686 articoli pubblicati

Usseglio, due weekend dedicati a Toma di Lanzo e formaggi locali

 
22 maggio 2019 | 18:38

Usseglio, due weekend dedicati a Toma di Lanzo e formaggi locali

22 maggio 2019 | 18:38
 

Torna anche quest’anno ad Usseglio (To), per la gioia di buongustai e turisti, la “Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio” che si svolgerà nei weekend del 12-14 luglio e del 20-21 luglio.

La manifestazione, giunta alla sua 23ª edizione, è anche candidata per il 2020 a diventare "Mostra Nazionale". Obiettivo della manifestazione, organizzata dal Comune di Usseglio, in collaborazione con la Pro Loco di Usseglio e l’Unione Montana Alpi Graie, è quello non solo di valorizzare la Toma di Lanzo e gli altri prodotti valligiani, ma anche la storia e le tradizioni di un territorio unico e prezioso.

(Usseglio, due weekend dedicati a Toma di Lanzo e formaggi locali)

Un’occasione per scoprire i sapori valligiani e conoscere da vicino l’attività dei margari, protagonisti indiscussi dell’economia e della cultura locali. Da quest'anno, proprio per dare maggiore visibilità alle tipicità delle Valli di Lanzo, verrà creata la "Sala delle eccellenze valligiane", che ospiterà 9 produttori valligiani al centro dell'evento.

Altra novità dell'edizione 2019, una serie di convegni e dibattiti dedicati al Cibo e all'Agricoltura di Montagna di rilevanza nazionale. Alla Mostra Regionale sarà abbinata, anche quest’anno, la Mostra Bovina, Caprina e Ovina dedicata alle Razze Alpine. Il borgo di Usseglio si trasformerà ancora una volta in una vera Capitale del Gusto, pronta ad accogliere i turisti, sia italiani che stranieri, con oltre 100 stand di produttori altamente selezionati; il tutto sarà arricchito da visite guidate, concerti, mostre e momenti di intrattenimento pensati anche per i più piccoli.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Mulino Caputo
Pavoni

Schar
Mulino Caputo
Pavoni

Torresella
Molino Spadoni