Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 18:24 | 104704 articoli pubblicati

Apre a Padova il Salone dei Sapori

di Giulia Marruccelli
 
06 maggio 2019 | 11:58

Apre a Padova il Salone dei Sapori

di Giulia Marruccelli
06 maggio 2019 | 11:58
 

Mancano poche ore all’inizio del Salone dei sapori, il food festival che si terrà a Padova dall’8 al 12 maggio per celebrare i grandi sapori del territorio e le eccellenze enogastronomiche.

Atteso come il più importante evento dell’anno in città, il Salone dei sapori unisce storia, scienza, nutrizione arte e gusto, nel segno del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. Cuore pulsante dell'evento è il “Sotto salone”, il più antico mercato coperto d’Europa con 800 anni di storia, diventato da tempo simbolo della città e luogo unico al mondo e punto di incontro tra gli artigiani del gusto e l’amore dei padovani grazie alle sue 50 botteghe storiche che custodiscono un tesoro inestimabile di sapori da riscoprire e raccontare.

(Torna a Padova il Salone dei Sapori)

Otto secoli di sapori, ma anche di storia grazie al Palazzo della Ragione, simbolo della città di Padova, con la Sala Pensile affrescata più grande al mondo, e le piazze medievali circostanti che faranno da perfetta scenografia alla manifestazione. Saranno 5 giorni densi di cooking show, degustazioni, presidi Slow Food, incontri, musica e soprattutto ospiti del mondo dell'enogastronomia e non: dalla Famiglia Alajmo ad Antonino Cannavacciuolo, da Luigi Biasetto ad Arrigo Cipriani, da Adua Villa a Giuseppe Cruciani, tanto per citarne alcuni.

(Torna a Padova il Salone dei Sapori)

Questo il fitto calendario, suddiviso per tematiche:

Gli incontri con gli Chef

Venerdì 10 maggio
Lo chef di cucina vegetale Simone Salvini prenderà parte al talk sui luoghi della produzione agricola e l’utilizzo dei prodotti in cucina “I tesori della Terra - l’agricoltura padovana tra biologico e turismo” previsto alle 18.00 al Palazzo della Ragione insieme a Matteo Bartolini – Anabio Associazione Nazionale Agricoltura Biologica – Cia Agricoltori Italiani, Daniele Piccinin – Azienda biologica – biodistretto Venezia centro-orientale e Franco Zanovello – Azienda biologica – biodistretto Colli Euganei.

Domenica 12 maggio
La mattinata è dedicata alle eccellenze della città, nel campo ristorazione, dell’enogastronomia, della cultura, dell’arte, dell’ambiente, della musica, dello sport e del volontariato, con performance musicali dell’OPV Brass Quintet e dell’Orchestra Giovanile “I Polli(ci)ni”. Il Comune di Padova, l’Università di Padova e il CSV Provinciale di Padova incontrano la cittadinanza per consegnare importanti riconoscimenti, a partire da quello destinato alla Famiglia Alajmo (5 stelle Michelin e 10 locali, eccellenza del Made in Italy e leader nella cucina internazionale).

Dalle 11 e per tutta la giornata sul palco in Piazza della Frutta si alterneranno gli showcooking di Piergiorgio Siviero (Chef stellato allievo di Alain Ducasse), Andrea Valentinetti (Chef e titolare di Radici vincitore di Quattro Ristoranti di Alessandro Borghese), Gianni Calaon (Chef e pizzaiolo internazionale 4 volte campione del mondo), Antonio Mezzalira (Maestro gelatiere stellato vincitore 3 coni Gambero Rosso), Silvia Moro (Chef premio giovani promesse Adamo Digiuno) e Samuele Beccaro (Finalista Bocuse d’Or e Chef Docente Accademia delle Professioni Dieffe).

Alle 10.30 e alle 15.30 due appuntamenti in Piazza delle Erbe in collaborazione con Accademia delle Professioni Dieffe e il maestro della panificazione Bakery Chef Marco Zannin dedicati alla preparazione del pane della tradizione con lievito madre e della pasta fresca piatto del cuore dei Padovani, i bigoli, proposti anche in versione street food.

Nel pomeriggio, alle 15.40 a Palazzo della Ragione, l’incontro con lo Chef pluristellato Antonino Cannavacciuolo (2 stelle Michelin, 3 forchette Gambero Rosso e 3 cappelli Guida Espresso). Prevista per le 16 alla Loggia della Gran Guardia in Piazza dei Signori la masterclass con degustazione (a pagamento - 30 euro, prenotazione online obbligatoria) guidata dal Maestro Pasticciere Campione del Mondo Luigi Biasetto, 3 Tazzine Gambero Rosso.

(Torna a Padova il Salone dei Sapori)

Alla scoperta dei presidi Slow Food

Venerdì 10 maggio
Due gli appuntamenti previsti in Piazza dei Signori a partire dalle 16.00 con un coinvolgente viaggio attraverso i secoli fatto di aneddoti, racconti e assaggi del pregiato Olio dei Colli Euganei insieme a Mauro Pasquali, Responsabile del Progetto Olio di Slow Food per il Veneto e il Trentino, docente Master of Food per la materia Olii.
Alle 17 protagonista la Gallina Padovana per una degustazione guidata alla scoperta delle ricette della tradizione insieme a Gabriele Baldan, socio fondatore e Presidente della Pro Avibus Nostris – associazione per la salvaguardia delle razze avicole e coautore del libro “Alla gran corte della Gallina Padovana”, da 30 anni impegnato nella conservazione del Pollo di razza Padovana.

Sabato 11 maggio
Alle 15.00 Attilio Fontana, consigliere delegato alla Tutela del Marchio Prosciutto Veneto Dop, guiderà una degustazione tra racconti e assaggi alla scoperta del presidio Slow Food e prodotto d’eccellenza del patrimonio enogastronomico d’Italia.

Domenica 12 maggio
Alle 16 alla Loggia della Gran Guardia in Piazza dei Signori l’incontro con degustazione insieme a Danilo Gasparini, docente universitario, ospite e consulente Geo & Geo (Rai 3) dedicato al Mais Bianco Perla, ingrediente alla base dell’antica e quasi perduta farina di mais Bianco Perla utilizzata per la preparazione della tradizionale polenta bianca, il “piatto della memoria” della civiltà contadina veneta. La partecipazione a tutte le degustazioni di Slow Food prevede un contributo di 5 euro destinato alle attività dell’Associazione.


Le degustazioni

Domenica 12 maggio
Dalle 10.00 al mercato coperto Sotto il Salone una grande Festa dei Sapori: sarà possibile degustare piatti tradizionali, cicchetti e prodotti d’eccellenza custoditi nelle 50 antiche botteghe tra gastronomie, bar, enoteche, pescherie e macellerie del mercato coperto più antico d’Europa.

Dalle 11.00 in Piazza della Frutta “La domenica del gusto”, la festa di piazza all’insegna dei grandi sapori dei ristoratori padovani: alta cucina con gli chef e gli artisti del gusto più premiati del territorio, con musica dal vivo, show cooking e spettacoli.

Sostenibilità, educazione alimentare e nutrizione

Mercoledì 8 e giovedì 9 maggio
A partire dalle 9.00 a Palazzo della Ragione “Le buone abitudini”: laboratori gratuiti e creativi di educazione alimentare e spettacoli teatrali trasporteranno gli alunni delle scuole primarie in una dimensione magica e fiabesca.

Venerdì 10 maggio
Alle 19.00 alla Loggia della Gran Guardia in Piazza dei Signori il talk “Sex, food, & Drink, alimenta i tuoi piaceri”, con Carlo Foresta, membro Consiglio Superiore della Sanità, Iva Sabovic, ricercatrice dell’Università di Padova e Gabriel Petre, nutrizionista, per scoprire i risultati di un’autorevole ricerca scientifica sugli alimenti che hanno scientificamente proprietà benefiche per contrastare le disfunzioni sessuali e  l’effetto protettivo di questi contro gli additivi chimici che riscontriamo quotidianamente.


Scienza, storia e innovazione

Mercoledì 8 maggio
Alle 17.00 a Palazzo della Ragione “Mangiare bene per invecchiare meglio”: si parlerà di longevità e invecchiamento e di come l’alimentazione può prevenire le malattie e interagire con i processi fisiologici più basilari e con i nostri geni insieme a Stefania MaggiResponsabile scientifico CNR.

Giovedì 9 maggio
“Diversamente carne: novel food, tra insetti e carni sintetiche del futuro” è il tema dell’incontro previsto alle 17.00 a Palazzo della Ragione con Valerio Giaccone Docente di Medicina Veterinaria di Padova, durante il quale si discuterà degli studi climatici e demografici che ci mettono in allarme: presto dovremo trovare nutrimento in alimenti complementari, ricavando cibo da insetti e carni sintetiche?
Alle 18.00 a Palazzo della Ragione Danilo Gasparini Docente universitario, ospite e consulente Geo&Geo (Rai3) racconta la storia della cucina veneta in un appassionante viaggio lungo secoli attraverso la storia del commercio dei prodotti della campagna nelle città affrontando il tema “Nutrire la città: dalla campagna al mercato in terraferma veneta”.

Sabato 11 maggio
Cinzia Scaffidi Insegnante all’Università di Scienza Gastronomiche di Pollenzo alle 16.00 in Piazza dei Signori racconta “Il mondo delle api e del miele”, un viaggio tra i segreti dell’apicoltura e le ricette della tradizione firmate da grandi autori. Alle 17.00 a Palazzo della Ragione appuntamento con MarketerS Academy per parlare di “Food, innovazione e impresa”: insieme a Luca Perasi - E-Commerce and Operations Analyst, Responsabile Logistica e Customer Service di Vivino Italy e Petra Schrott – Consulente di Marketing Strategico & Digitale si parlerà delle sfide del marketing e della comunicazione nel mercato globale e l’evoluzione manageriale del mondo food insieme a grandi manager provenienti da rinomate aziende.
Dalle 19.00 a Palazzo della Ragione il talk “La tradizione è un’innovazione ben riuscita” insieme a Arrigo Cipriani (patron Harry’s Bar), Danilo Gasparini (storico dell’alimentazione), Anna Maria Pellegrino (cuoca e food blogger) e Alessandro Schiatti (founder I Love Italian Food).


Sostenibilità

Giovedì 9 maggio
Alle 19.00 a Palazzo della Ragione Andrea Segrè Agroeconomista, fondatore di Last Minute Market e del movimento europeo di sensibilizzazione Spreco Zero sarà insieme alla giornalista Francesca Visentin  per l’incontro sul tema della riduzione dello spreco alimentare, una sfida del futuro che coinvolge la dimensione domestica di tutti noi. Andrea Segrè presenterà il suo nuovo libro, edito da Rizzoli.

Domenica 12 maggio
Dalle 10.00 in Piazza delle Erbe “IL BIOLOGICO A PADOVA”, esposizioni, laboratori e vendita diretta di prodotti agroalimentari del territorio tra agricoltura biologica, mercato solidale, produttori locali e intrattenimento per i bambini, all’insegna del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

La tematica della sostenibilità è al centro dell’evento che punta ad essere una manifestazione eco friendly prevedendo anche un incremento dei trasporti pubblici, attività antispreco, raccolta differenziata e smaltimento intelligente dei rifiuti oltre a incentivi per raggiungere il dentro con mezzi ecologici.


Il mondo del vino

Mercoledì 8 maggio
Alle 18.00 a Palazzo della Ragione Luigi Moio Docente di enologia dell’Università di Napoli e autore del libro “IL RESPIRO DEL VINO” svela i segreti che il vino può raccontare attraverso il suo profumo, come sintesi tra natura, storia ed emozioni.

Sabato 11 maggio
Dalle 15.00 alla Loggia del Palazzo della Ragione la degustazione dei vini dei Colli Euganei “Vulcanei”: 19 vignaioli euganei (Bacco e Arianna, Ca Bianca, Ca del Colle, Ca della Vigna, Ca Ferri, Ca Lustra-Zanovello, Cantina Colli Euganei, Il Filò delle Vigne, La Mincana, Montegrande, Il Mottolo, Quota101, Reassi, Sambin, Vignale di Cecilia, Vigne al Colle, Vigna Roda, Villa Sceriman, Le Volpi) con le loro migliori etichette e, oltre al vino, una selezione di oli dei Colli Euganei con il Frantoio di Valnogaredo.
Alle 20.00 a Palazzo della Ragione il giornalista e conduttore radio de La Zanzara (Radio 24) Giuseppe Cruciani e la Sommelier Master Class e scrittrice Adua Villa si confrontano sul tema vino: chi ne sa di più? Bisogna davvero saperne per apprezzarlo? Beviamo il vino o l’etichetta?


La musica
Sabato 11 maggio
Alle 11.00 in Piazza delle Erbe 180 Grammi dj set solo vinile: il primo format che porta le serate dei club nei mercati storici d’Italia per una giornata intera di musica con i migliori dj set soul e funky rigorosamente in vinile. Dalle 18 in piazza della Frutta Marching Band, con live band e un eclettico circus show itinerante, tra marching band, trampolieri, buskers e mirabolanti giocolieri. Alle 21.30 in Piazza della Frutta Donatella Rettore in concerto: un’icona della musica italiana e autentica leggenda che con le sue hit irriverenti e provocatorie ha dominato le classifiche nazionali.

Domenica 12 maggio
Alle 10.30 la performance di musica classica dell’Orchestra I Polli(ci)ni che omaggiano il Maestro Claudio Scimone e dell’Opv Brass Quintet, Quintetto di Ottoni dell’Orchestra di Padova e del Veneto.

Alle 16.00 in Piazza della Frutta la performance live di Megahertz, eclettico polistrumentista, produttore e storico collaboratore di Morgan, Bluvertigo, Max Gazzè e Max Pezzali, reduce dalla prima serata di Rai 2 e alle 18.30 l’esibizione di Nularse, compositore e produttore che avvicina l’elettronica all’acustica, tra eleganti ballate e suggestioni esotiche squisitamente pop (segnalato da Rock.it, Soundwall, Mucchio Selvaggio e molti altri).
Alle 20 La Sera dei miracoli, con Marco Formentini (chitarrista di Lucio Dalla), i racconti di Ciro Severino e le musiche di Fabio Santini (X Factor 7) per immergersi nel mondo di uno dei cantautori più amati d’Italia.

Sempre domenica ospiti del Salone dei Sapori anche Umberto Marcato, cantante internazionale, autore di Ma quando torno a Padova, l’esibizione della soul band del bassista internazionale Paolo Andriolo SoulTrax e la performance del Duo di musicisti swing, GI Swing. Alle 21.00 in Piazza della Frutta il concerto degli Street Clerks, direttamente da E poi c’è Cattelan (Sky) la band del matrimonio più instagrammato della storia (Chiara Ferragni e Fedez).
Per accedere all’area concerto è necessario registrarsi gratuitamente online e scaricare il biglietto con il QR Code da esibire al personale dell’evento

Per informazioni: salonesapori.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Festival Brodetto 2024
Mulino Caputo

Siad
Senna
Pavoni