Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:26 | 104249 articoli pubblicati

Roséxpo, a Lecce 6ª edizione 300 vini in degustazione

 
13 giugno 2019 | 18:45

Roséxpo, a Lecce 6ª edizione 300 vini in degustazione

13 giugno 2019 | 18:45
 

Nel weekend del 22-23 giugno all’ex convitto Palmieri i produttori di vino rosè di tutto il mondo arriveranno in Puglia per il Salone Internazionale dei Vini Rosati.

Roséxpo, giunto alla 6ª edizione è promosso e ideato da deGusto Salento, l’associazione dei produttori di Negroamaro e presenterà quest’anno 300 etichette tutte in degustazione. Street food a cura del Mercatino del Gusto di Maglie, incursioni musicali, una mostra fotografica e una serie di premi da conferire durante il talk di apertura previsto il 22 alle 16 nelle sale di San Francesco della Scarpa faranno da cornice.

Rosexpo 2018 (Roséxpo, a Lecce 6ª edizione 300 vini in degustazione)
Rosexpo 2018

Accanto alla vasta proposta pugliese e italiana, sarà possibile fare un viaggio gustativo dalla Georgia al Sud Africa, dalla Provenza al Libano, ma anche in Germania, Spagna, Portogallo, Croazia, Slovenia e ovviamente in Italia. Nell’anno che ha registrato la nascita di Rosautoctono, l'Istituto del Vino Rosa Autoctono Italiano, che raccoglie i Consorzi di tutela delle denominazioni di origine più rappresentative del settore, nel Paese in cui è ancora forte il divario con la ricerca e in cui pesa l’assenza di dati certi, è giunto il momento per porre le basi per una discussione concreta sul futuro del vino Rosa o, per i più nostalgici, del rosato d’Italia.
 
Una degustazione di vecchie annate di rosati aprirà venerdì 21 giugno la kermesse 2019 nella sede dell’Academy del Gambero Rosso, con un viaggio guidato dalla giornalista Stefania Annese, per comprendere la longevità di una tipologia di vino che ha reso famosa la Puglia nel mondo.

Un percorso tra scoperte scientifiche, progetti di marketing e storie umane di questi grandi vini, partendo dall’assaggio di dieci calici, sabato 22 alle 10,30 sotto la guida esperta di Filippo Bartolotta, giornalista e grande conoscitore dei mercati internazionali, consentirà un giro del mondo che, partendo da una icona dei rosati, il Garrus di Château d’Esclans, darà il via alle riflessioni tecniche e sociali che saranno riprese nel corso della tavola rotonda pomeridiana.

“I grandi produttori italiani investono nei rosati. Moda, semplice richiesta commerciale o voglia di scommettere” è il tema della tavola rotonda d’apertura di Roséxpo, (22 giugno alle 16 nelle sale di San Francesco della Scarpa); il talk sarà coordinato da Filippo Bartolotta, giornalista e wine educator e Francesco Muci, Slow Wine Puglia, che stimoleranno il dibattito con alcuni dei player del mercato italiano portatori di conoscenza ed esperienza anche all’estero, Marina Cvetic Masciarelli (Cantina Masciarelli), Cristina Ziliani (Cantina Berlucchi), Christian Scrinzi (Responsabile Enologi GIV), Mattia Vezzola (Cantina Costaripa), Matilde Poggi (Cantina Le Fraghe e Presidente Fivi), Lucia Letrari (Istituto Trento DOC) e Damiano Calò (in rappresentanza dei produttori di deGusto Salento).

Una madrina pescata dal mondo della comunicazione quest’anno darà il via ufficialmente al salone dei vini rosati. Per l’occasione sarà a Lecce Mary Cacciola, voce di Radio Capital e anima della trasmissione radiofonica Non c’è Duo senza te con Andrea Lucatello.

Per informazioni: www.rosexpo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Nomacorc Vinventions
Prugne della California
Cantine Collalto

Siggi
Nomacorc Vinventions
Prugne della California

Cantine Collalto
Pavoni
Italmill