Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:20 | 104239 articoli pubblicati

Scoprire la val Pontida tra vino e golosità

di Roberto Vitali
 
21 giugno 2019 | 12:23

Scoprire la val Pontida tra vino e golosità

di Roberto Vitali
21 giugno 2019 | 12:23
 

L’iniziativa che si svolge nella Bergamasca domenica 23 giugno farà contenti coloro che amano scoprire itinerari nuovi, soprattutto se ci sono dei richiami enogastronomici.

Per la prima volta i viticoltori della val Pontida, con il patrocinio e la collaborazione della Pro Loco di Pontida (la nota località in provincia di Bergamo resa nota dalla Lega), promuovono la giornata dedicata a “Cascine e Vigneti della Val Pontida”, un percorso tra vino e golosità alla scoperta di un territorio ricco di storia, tradizioni, sapori e prelibatezze enologiche. La data fissata è domenica 23 giugno.

Vigneti a Roncallo Gaggio (Scoprire la val Pontidatra vino e golosità)
Vigneti a Roncallo Gaggio

Cinque saranno le cantine che apriranno le loro porte ai visitatori, cantine riunite da un percorso ad anello lungo 9 chilometri, segnalato e ripulito per l’occasione, un percorso tra vigneti, boschi e panorami mozzafiato, alla scoperta di questo angolo di Bergamasca sconosciuto ai più.

Cascina Drezza, Le Driadi, Mezzaripa, Tellurit e Vini Tosca sono le cinque cantine che hanno promosso l’evento con passione ed entusiasmo. Le cantine saranno aperte dalle 10.00 alle 18.00 e il percorso sarà percorribile in ogni senso grazie ad una mappa. Alla prima cantina raggiunta, sarà possibile acquistare il carnet con le 5 degustazioni al prezzo di 15 euro; la partenza sarà libera, da uno dei parcheggi segnalati e dislocati in prossimità del percorso ad anello.

Si potrà scaricare una comoda applicazione, Wikiloc, per avere il percorso tracciato anche sul proprio smartphone, inquadrando il Qr code dedicato situato sulla mappa del percorso. L’obiettivo dell’iniziativa, oltre alla degustazione, è quello di far conoscere, valorizzare e riportare alla luce un territorio suggestivo, ricco di storia e di tradizioni, che pochi sinora hanno avuto la possibilità di scoprire e visitare.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Giordana Talamona
Consorzio Barbera Asti

Union Camere
Julius Meiln