Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:51 | 104249 articoli pubblicati

Birre da tutto il mondo a Formia all’International World Beer Fest

 
05 giugno 2019 | 12:45

Birre da tutto il mondo a Formia all’International World Beer Fest

05 giugno 2019 | 12:45
 

Farà tappa nel fine settimana a Formia (Lt) l’International World Beer Fest, uno dei più importanti eventi dedicati alla Birra. Il tour, che nel 2018 ha coinvolto 3 milioni di persone, è giunto al 4° appuntamento.

Birre importanti, produzioni che provengono da tutto il mondo, Irlanda, Inghilterra, Scozia, Argentina, Stati Uniti, Cecoslovacchia, Spagna, Germania, Giappone, Australia, Spagna, Germania, Giappone e Australia, verranno servite dal 7 al 9 giugno, allietando nelle tre giornate chi vorrà sorseggiare, all’aperto, i gusti più diversi delle birre presenti. E uno sguardo attento non poteva mancare sulle produzioni italiane, artigianali e non.

Il tour del World Beer Festival fa tappa dal 7 al 9 giugno a Formia (Birre da tutto il mondo a Formia all’International World Beer Fest)
Il tour del World Beer Festival fa tappa dal 7 al 9 giugno a Formia

D’altronde, la birra artigianale italiana sta conquistando un numero crescente di consumatori anche all’estero, dove l’export di birra italiana è aumentato del 144 % in dieci anni. Le esportazioni, sono stimate in un valore attorno ai 180 milioni di euro nel 2016 con ottimi risultati nei paesi nordici, dalla Germania (+17%) all’Irlanda della Guinness (+8,1%) fino ai pub della Gran Bretagna (+2%).

La nuova produzione artigianale made in Italy, è molto diversificata, con numerosi esempi di innovazione: dalla birra aromatizzata alla canapa a quella pugliese al carciofo di colore giallo paglierino, ma c’è anche quella alle visciole, al radicchio rosso tardivo Igp o al riso.

Presenti alla manifestazione oltre 200 tipi di birra (Birre da tutto il mondo a Formia all’International World Beer Fest)
Presenti alla manifestazione oltre 200 tipi di birra

All'interno di International World Beer, giunto alla seconda edizione, sarà possibile trovare oltre 200 etichette di birra accompagnate da truck 5 specializzati nella cucina tipica italiana e mondiale. Molto attenta da parte degli organizzatori la scelta delle etichette, portando, nel Festival, alcuni dei migliori birrifici al mondo, tra i quali spiccano: Founders, Nittenaver, Harbor, Tempest, Birrificio Italiano, Klan Barrique, Jacob, Thonbridge, Rogue e tanti altri.

«L’International World Beer Festival è il primo dei tre Street Food che si svolgeranno in città durante la stagione estiva», ha detto Kristian Franzini, assessore al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Formia, che patrocina l’evento. «Crediamo - ha aggiunto - che la location prescelta, una terrazza con affaccio sul mare e sul Golfo, sia la cornice ideale per un evento di questo spessore che ha un forte carattere di socializzazione e rappresenta un’attrazione turistica per tutto il territorio. L’International World Beer Festival, che porterà marchi artigianali di qualità, può trasformarsi in un’occasione di visita stessa della nostra città, delle sue bellezze paesaggistiche e soprattutto archeologiche».

Dopo il fine settimana di Formia, il tour dell’International World Beer Festival farà tappa a Roma dal 14 al 16 giugno.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Dallagiovanna
Union Camere
Fratelli Castellan
Prugne della California

Molino Dallagiovanna
Union Camere
Fratelli Castellan

Prugne della California
Italmill
Notte Rossa