Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 02:10 | 104705 articoli pubblicati

Grandi vini e star della cucina a “Vinòforum, Spazio del Gusto”

di Mariella Morosi
 
07 giugno 2019 | 09:39

Grandi vini e star della cucina a “Vinòforum, Spazio del Gusto”

di Mariella Morosi
07 giugno 2019 | 09:39
 

Il 14 giugno prenderà il via a Roma, nel Parco di Tor di Quinto, la 16ª edizione di Vinòforum, Spazio del gusto 2019 con banchi d'assaggio di etichette di 500 cantine italiane e del mondo.

In campo anche "Cucine a vista", i temporary restaurant in cui si alterneranno gli chef di 31 realtà ristorative che offriranno al pubblico il meglio delle loro creazioni. A ospitare l’evento sarà per la prima volta una suggestiva e verde area di oltre 12mila mq. a pochi passi da Ponte Milvio. Fino a domenica 23 giugno la Capitale sarà il luogo di incontro di appassionati e addetti ai lavori nell'articolato universo enogastronomico italiano e non solo.

In dieci giorni di manifestazione saranno degustati 2.500 vini (Grandi vini e star della cucina a Vinòforum, Spazio del Gusto)
In dieci giorni di manifestazione saranno degustati 2.500 vini

Insieme alle 2.500 etichette in degustazione, a ricoprire un ruolo di primo piano sarà il cibo, grazie soprattutto alla presenza di 70 grandi chef e maestri pizzaioli. È un evento che si è trasformato negli anni ampliandosi con sempre nuove iniziative. «Quest'anno - ha detto il Ceo di Vinòforum, Emiliano De Venuti, abbiamo voluto incrementare l'offerta, già sostanziosa, delle Cucine a Vista, format che il pubblico nelle scorse edizioni ha dimostrato particolarmente di apprezzare. In effetti, poter degustare a prezzi accessibili le creazioni dei maestri dei fornelli di questo calibro rappresenta un plus importante della manifestazione».

Tra le serate evento ce ne sarà una dedicata allo champagne (Grandi vini e star della cucina a Vinòforum, Spazio del Gusto)
Tra le serate evento ce ne sarà una dedicata allo champagne

Saranno sei le postazioni dei temporary restaurant, selezionati con la collaborazione dal critico gastronomico Luigi Cremona, e suddivisi in cinque grandi filoni tematici: i Grandi Maestri Stellati, la Cucina di Mare, gli Chef Emergenti, la Cucina al Femminile e le Grandi Osterie. Trasversale alle varie categorie sarà inoltre la postazione Castelli Romani, area laziale in grande fermento e crescita qualitativa. Venerdì 14 e sabato 15 giugno, partenza in grande stile con Il Convivio dello chef Angelo Troiani (Roma), il Mirabelle di Stefano Marzetti (Roma), la Locanda Severino, di Giuseppe Misuriello (Caggiano - Sa), Mercerie di Igles Corelli e Viviana Marrocoli (Roma), Hosteria Amedeo, di Marco Ilii e Giordano Paniccia (Monte Porzio Catone - Rm), e, per finire (solo venerdì 14), La Pergola di Heinz Beck (Roma), e (solo sabato 15) Aqualunae, di Emanuele Paoloni (Roma).

Centinaia le cantine presenti alla 16ª edizione di Vinòforum  (Grandi vini e star della cucina a Vinòforum, Spazio del Gusto)
Centinaia le cantine presenti alla 16ª edizione di Vinòforum

Domenica 16 e lunedì 17 giugno, a Mercerie, presente per altre due giornate, si aggiungeranno: Aroma, di Giuseppe Di Iorio (Roma), Materia Prima, di Fabio Verrelli D'Amico (Pontinia - LT), La Parolina, di Iside De Cesare (Acquapendente - Vt), Moma, di Andrea Pasqualucci (Roma), e F'Orme Osteria di Alberto Mereu (Frascati - Rm).

Martedì 18 e mercoledì 19 giugno, saranno di scena Il Silene, di Roberto Rossi (Seggiano - Gr), Casa Iozzia, di Lorenzo Iozzia (Vitorchiano - Vt), Cu-Cina di Stella Shi (Roma), Giulia Restaurant di Pierluigi Gallo (Roma), Satricum, di Maximiliano Cotilli (Latina), Ristorante Belvedere dal 1933 di Alain Rosica (Frascati - RM).

Giovedì 20 e venerdì 21, sarà il turno di: The Flair, di Alessandro Caputo (Roma), Pipero, di Ciro Scamardella (Roma), Indaco, di Pasquale Palamaro (Ischia - Na), Hub, di Leonardo Marongiu (Macomer - Nu), Andy Luotto (Roma), La Galleria di Sopra, di Claudio Carfagna (Albano Laziale - Rm).

Sabato 22 e domenica 23, la chiusura sarà affidata a Signum, di Martina Caruso (Salina), all'Oste della Bon'Ora, di Maria Luisa Zaia (Grottaferrata - RM), a Quinto, di Daniele Creti (Roma), a Veritas, di Gianluca D'Agostino (Napoli), Al 43 di Maurizio Bardotti (San Gimignano - SI) e al Ristorante Cacciani, di Paolo Cacciani e Giuliano Bussi (Frascati - RM). Ogni chef presenterà tre diversi piatti, tra i più rappresentativi del proprio stile e carattere. Ad ogni portata sarà possibile abbinare gli Champagne di alcune delle Maison più importanti: Dom Pérignon, Krug, Veuve Clicquot, Moet & Chandon e Ruinart.


Inoltre gli appassionati potranno partecipare agli appuntamenti di The Night Dinner: 10 cene esclusive (con posti limitati e solo su prenotazione) per le quali alcuni tra i migliori cuochi d’Italia abbineranno i propri piatti ai vini di aziende top level, come Altemasi, Cecchi, Banfi, Joseph Perrier, Bonaventura Maschio, Barollo e una selezione di cantine del Sannio e di Benevento. Ad esibirsi, sera dopo sera, saranno Francesco Apreda, (Idylio - Roma), Alba Esteve Ruiz, Igles Corelli, (Mercerie - Roma), Alessandro Capponi, (Host – Fiumicino, RM), Roy Caceres(Metamorfosi - Roma), OLiver Glowig (Barrique - Monte Porzio Catone, RM), Massimo Viglietti(Enoteca Achilli al Parlamento - Roma), Andrea Viola (Il San Giorgio - Roma), Federico Delmonte (Acciuga - Roma), Antonio Ziantoni (Zia Restaurant - Roma).

Spazio anche alla pizza, grazie ai Maestri in Cucina selezionati da Ferrarelle, grandi chef e maestri pizzaioli protagonisti ogni sera (anche in questo caso con posti limitati e solo su prenotazione) di una cena speciale con estrosi menu a quattro mani. A salire sul palcoscenico saranno: Raffaele Galasso (Le Due Torri - Caserta), Salvatore Grasso (Gorizia 1916 - Napoli), Elpidio Capasso (Rama Beach - Napoli), Petra Antolini (Casa Petra e Verona), Antonio Madonna (Aqua by Lexus- Roma), Enzo Coccia (La Notizia - Napoli), Federico Ferrari (Mirepuà - Alessandria), Massimo Giovannini (Apogeo - Lucca), Giuseppe Milana (Umami - Roma), Luigi Cippitelli (Pizzeria Cippitelli - Napoli), Salvatore Avallone (Cetaria - Salerno), Ivano Veccia (Qvinto - Roma), Manuele Croce (Osteria Siciliana - Roma), Marco Quintili (I Quintili - Roma), Andrea Molinari (Morsi e Rimorsi - Caserta), Fabrizio Sepe (Le Tre Zucche - Roma) e Gianfranco Iervolino (450 gradi - Napoli).

Non mancheranno gli abbinamenti con i vini di alcune delle più prestigiose aziende italiane, come Fattoria Pagano, Cavit, Cantina Frescobaldi, Vestini Campagnano, Fabbrica Pienza, Donnafugata, Mossi 1558 e una selezione di cantine del Sannio e di Benevento. Nella Top Tasting Area si svolgeranno gli incontri in scena degustazioni guidate e racconti unici che renderanno omaggio alle eccellenze dell’enologia mondiale attraverso le voci dei suoi protagonisti, produttori, enologi e noti degustatori. Etichette d’eccezione scandiranno un ricco calendario con nomi del calibro di: Château Palmer, Ruinart, Veuve Clicquot, Jacquesson, Charles Heidsieck, Nero Champagne, Azienda Agricola Galardi, Cantina Jermann, Cantina Terlano, Vincent Girardin, Castello Banfi.

Nell’area Vinòforum Academy sarà inoltre possibile scoprire, in compagnia di enologi e master sommelier, tutti i segreti del vino. Anche in questa edizione 2019 si rinnova lo spazio dedicato all’olio extravergine di oliva. I visitatori potranno assaggiare i migliori prodotti provenienti da tutta Italia grazie alla Evo School Italia, la scuola dell’olio extravergine d’oliva promossa da Coldiretti, Unaprol e Campagna Amica che ha aperto lo scorso maggio a Roma. Un luogo innovativo dove diffondere la cultura dell’olio Extravergine di Oliva (Evo), incentivare il consumo consapevole e formare nuovi assaggiatori e professionisti del settore attraverso corsi di tutti i livelli che prevedono una formazione teorica e sensoriale. Vinòforum dedica uno spazio anche a tutte quelle aziende gastronomiche d’eccellenza e in continua evoluzione al fine di presentare al consumatore una qualità in forme nuove: caviale, pasta, carne, dolci, ma anche aziende gelatiere che ridefiniscono l’idea di menu. In due parole, “Food Revolution”.

Non mancheranno eventi e momenti dedicati esclusivamente agli addetti ai lavori. A sottolineare l’importanza dell’aspetto business della manifestazione, Vinòforum rafforzerà in primis la presenza dei buyer. A chi il vino lo vive non solo come passione, ma soprattutto come lavoro, saranno dedicate, per due giorni (lunedì 17 giugno, domenica 23 giugno), due carte con le migliori etichette della manifestazione. Per tutta la durata dell’evento sarà infine attiva la Business Lounge: un salotto del vino in cui aziende di nicchia e prodotti d’alta gamma potranno incontrare operatori del settore nazionali e internazionali.

Per informazioni: www.vinoforum.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Siad
Festival Brodetto 2024
ROS

Onesti Group
Vini Alto Adige