Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 20:08 | 104771 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

"Capolavori a tavola" Alta cucina e solidarietà

di Claudio Zeni
 
01 luglio 2019 | 11:44

"Capolavori a tavola" Alta cucina e solidarietà

di Claudio Zeni
01 luglio 2019 | 11:44
 

A Borgo Corsignano di Poppi (Ar), suggestiva location casentinese, si rinnova martedì 2 luglio, alle ore 19.30, il tradizionale appuntamento estivo di Simone Fracassi.

25 grandi chef italiani e stranieri, tra cui ben 12 stellati Michelin, si ritroveranno qui per un vero e proprio galà delle eccellenze enogastronomiche tricolori in un evento che unisce alta cucina e solidarietà.

Paolo Teverini e Simone Fracassi (Capolavori a tavola Alta cucina e solidarietà)
Paolo Teverini e Simone Fracassi

Capolavori a Tavola è nato nel lontano 2001 dall’intuizione del celebre macellaio di Rassina (Ar) Simone Fracassi come occasione per promuovere e per far conoscere il prosciutto del Casentino, ma di anno in anno è cresciuto e ha coinvolto professionisti e aziende sempre più importanti da tutta la Penisola per proporre una cena aperta a tutti che unisce la buona cucina alla beneficenza, visto che l’intero ricavato di questa 18ª edizione di “Capolavori a tavola” sarà devoluto a sostegno dei progetti della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

La serata si aprirà con l’aperitivo in giardino dove saranno riuniti i prodotti più celebri delle diverse tradizioni culinarie italiane: dal Parmigiano Reggiano alle mozzarelle campane, dai presidi Slow Food ai salumi lucani, friulani e toscani, dallo spumante Trentodoc Ferrari a bianchi e rosati della Strada del Vino - Terre di Arezzo.

La cena si svolgerà poi con un percorso tra tante postazioni dove i vari chef prepareranno e proporranno alcuni dei loro migliori piatti, con molti nomi nuovi tra cui Giuseppe Iannotti, Alessandro Martellini, i soci Euro-Toques Giancarlo Morelli e Marco Ortolani, Daniele Sera, Filippo Baroni e Pasquale Torrente.

Filippo Baroni e compagna (Capolavori a tavola Alta cucina e solidarietà)
Filippo Baroni e compagna

L’edizione del 2019 avrà anche un tocco di internazionalità con la presenza di Stelios Sakalis e di Saverio Sbaragli da Ginevra, poi nel parterre degli chef spiccherà il ritorno della famiglia Cerea di Brusaporto che vanta le tre stelle Michelin e che si occuperà del dolce, oltre a Francesco Bracali e al socio Euro-Toques Gaetano Trovato (due stelle Michelin), a Tommaso Arrigoni, Giuseppe Aversa, Stefano Bartolini, Giovanni Luca Di Pirro e Vincenzo Guarino (una stella Michelin), Filippo Baroni e tanti altri ancora. Questo percorso culinario sarà accompagnato da champagne francesi e da spumanti, birre e vini del territorio aretino e italiano, poi “Capolavori a tavola” si concluderà con l’after dinner a bordo piscina tra delizie di gelatai e pasticceri, con le bevute di Cocktail In The World Mixology.

«“Capolavori a tavola” - ha commentato Fracassi - è ormai una kermesse di rilievo nazionale che rappresenta una vera e propria esaltazione dell’enogastronomia tricolore, in una location di incredibile bellezza come Borgo Corsignano. Raramente capita di assaggiare nella stessa serata i piatti preparati da alcuni dei maggiori chef della penisola che, ogni anno, portano il loro contributo all’evento e pongono la loro maestria al servizio della sua finalità benefica».

Per informazioni: www.capolavoriatavola.com

(Capolavori a tavola Alta cucina e solidarietà)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Prugne della California
Giordana Talamona
Italmill
Union Camere

Julius Meiln
Prugne della California
Giordana Talamona

Italmill
Electrolux