Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 14:13 | 104676 articoli pubblicati

Torna la Grande Festa del Vino 12ª edizione, 350 etichette

 
10 luglio 2019 | 17:01

Torna la Grande Festa del Vino 12ª edizione, 350 etichette

10 luglio 2019 | 17:01
 

La manifestazione organizzata da Enoteca Le Cantine dei Dogi si svolgerà a Santa Maria di Sala (Ve) il 7 e l’8 settembre. Protagonisti 90 tra i migliori produttori nazionali e mondiali.

La 12ª edizione de La Grande Festa del Vino sarà ospitata da Villa Farsetti, dimora della seconda metà del XVIII secolo. Un viaggio del gusto, calice alla mano, per conoscere le tipicità e le eccellenze dei terroir italiani e mondiali, scoprire vitigni alloctoni, autoctoni, nazionali e internazionali, rari e ricercati, vini convenzionali, naturali, biologici, biodinamici, di montagna (da viticultura eroica), di mare, di collina, di pianura, di vignaioli indipendenti e di piccole realtà emergenti o già affermate. Vini provenienti da ogni regione italiana, da 7 Paesi europei e da 12 di altri continenti, per un totale di oltre 7mila bottiglie e 350 etichette.

(Torna la Grande Festa del Vino 12ª edizione, 350 etichette)
La Grande Festa del Vino

Una sorta di grande cantina (aperta dalle 10 alle 20, con produttori e sommelier presso i banchi d’assaggio) dove sarà possibile degustare i grandi vini Aoc Alsace Grand Cru e gli Champagne di Voigny, quelli di Goriška Brda in anfora, i prestigiosi vini della Mosella in Germania oppure spostarsi nella penisola iberica per le bollicine di Cava, la “seduttrice catalana”, o il Porto, il vino liquoroso più famoso al mondo.

Presenti poi le bottiglie austriache del Burgenland tra cui i muffati Trockenbeerenauslese e gli speciali vini ungheresi Tokaji Furmint, Aszu e Ice Wine. In degustazione anche vini da Georgia, Perù, Uruguay, Messico, Brasile, Sudafrica, Cile, Stati Uniti d’America, Argentina, Nuova Zelanda, Australia e Israele.

Villa Farsetti (Torna la Grande Festa del Vino 12ª edizione, 350 etichette)

Imponente la rappresentanza italiana con etichette di pregio come il Sassicaia di Tenuta San Guido annata 2015, considerato il miglior vino al mondo 2018 secondo Wine Spectator, il Riviera Ligure di Ponente Pigato Bon in da Bon di Bio Vio (3 bicchieri “vino dell’eccellenza” secondo la Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso 2019 e 5 grappoli “vino dell’eccellenza” della Guida Bibenda 2019), il Cirò Rosso Classico Superiore Ripe del Falco Riserva della cantina Ippolito 1845 (5 grappoli “vino dell’eccellenza” Guida Bibenda 2019), Il Pecorello sempre della cantina Ippolito 1845 (3 bicchieri “vino dell’eccellenza” Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso 2019), solo per citarne alcuni.

350 etichette in degustazione (Torna la Grande Festa del Vino 12ª edizione, 350 etichette)
350 etichette in degustazione

La Grande Festa del Vino sarà anche un momento di formazione e approfondimento, ricco di incontri dedicati e masterclass. Intenso anche il fronte gastronomico, con 70 tipicità che verranno servite in degustazione.

Per informazioni: www.lagrandefestadelvino.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Julius Meiln
ROS

Schar
Onesti Group
Brita