Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 02:18 | 104771 articoli pubblicati

In Valle d'Aosta per conoscere funghi ed erbe di montagna

 
17 luglio 2019 | 10:17

In Valle d'Aosta per conoscere funghi ed erbe di montagna

17 luglio 2019 | 10:17
 

A Pila il 20 e il 21 luglio una due giorni dedicata, in compagnia dell’Associazione micologica valdostana e delle Guide naturalistiche, tra conferenze di approfondimento ed esperienze escursionistiche.

Il programma è vario, intenso e attraente e prevede un’introduzione su come procedere alla raccolta dei funghi a cui seguirà la ricerca nei boschi (sabato e domenica mattina). In un secondo momento avverrà la determinazione dei funghi raccolti e sarà approfondita la tematica relativa a quelli commestibili e non, a cura dell'associazione Micologia Valdostana.

Due giorni nei boschi di Pila per conoscere funghi ed erbe di montagna (In Valle d'Aosta per conoscere  funghi ed erbe di montagna)
Due giorni nei boschi di Pila per conoscere funghi ed erbe di montagna

Le Guide naturalistiche della Valle d'Aosta illustreranno invece il mondo delle erbe e dei fiori di montagna, spiegandone caratteristiche e adattamenti. In programma (domenica mattina) anche un laboratorio per bambini e ragazzi da 6 a 15 anni sul tema "Le erbe magiche". Un saggio scriverà la ricetta, uno scienziato preparerà l'erbario, uno stregone la pozione...insomma tutti al lavoro!

Le escursioni nei boschi di sabato e di domenica mattina dovranno essere prenotate entro le 12 del 19 luglio, telefonando allo 0165-521055.

Durante l'iniziativa, i ristoranti di Pila prepareranno menu speciali a base di funghi ed erbe.  

Per informazioni: www.pila.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Senna
Festival Brodetto 2024
Delyce
Union Camere

Brita
Senna
Festival Brodetto 2024

Delyce
Mulino Caputo
Molino Spadoni