Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 23:03 | 104249 articoli pubblicati

Scoprire la natura correndo Atleti in quota a La Thuile

 
24 luglio 2019 | 16:48

Scoprire la natura correndo Atleti in quota a La Thuile

24 luglio 2019 | 16:48
 

Un evento diventato un classico dell’estate valdostana. Una gara nata con l’idea di offrire ai concorrenti l’adrenalina della sfida, ma anche la possibilità di addentrarsi in luoghi incontaminati del territorio.

La Thuile Trail, giunta alla quarta edizione, è competizione, ma anche la scoperta di un territorio con la sua storia e le sue tradizioni apprezzate anche d'inverno, ma anche le sue novità. Per gli atleti della montagna 3 differenti gare e percorsi immersi nella natura: 25 km 1.500 D+; 60 km 3.500 D+; Vertical (Circuito Defi Vertical).

Di crosa sulle montagne di La Thuile (Scoprire la natura correndo Atleti in quota a La Thuile)
Di crosa sulle montagne di La Thuile

Il Trail da 25 km si correrà il 27 luglio con partenza dal centro del paese. Il tracciato percorre luoghi panoramici e importanti siti storici di La Thuile. I runner raggiungeranno il Rifugio Deffeyes e da qui si avvicineranno al ghiacciaio del Rutor, alla sua morena fino al vallone di Bellacomba, per proseguire verso i laghi della Tchuielletta e scendere verso il paese passando tra i boschi.

Sempre il 27 luglio si svolgerà l’Ultra trail di 60 km, novità 2019 insieme alla prova Vertical. Partenza sempre dal centro del paese. La prima parte segue il percorso del trail da 25 km per continuare attraverso il vallone di Youla e proseguire aggirando il Mont Nix. Una lunga diagonale porterà i runner al Colle di Berrio Blanc e, successivamente, alla quota massima di altitudine di 2.800 m in prossimità del Mont Fortin, per proseguire nel vallone di Chavanne lungo il torrente. Con un ultimo sforzo risaliranno in direzione Orgère e passando dal Replan scenderanno percorrendo il sentiero del Belleface verso l’arrivo in paese.

Il Vertical di 4,2 km con dislivello positivo di circa 1.100 metri si svolgerà il 28 luglio. Prevede l’ascesa sulla pista di sci di Coppa del Mondo 3 Franco Berthod e l’arrivo a Chaz Dura a quota 2.600 metri.

Per informazioni: www.lathuiletrail.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Julius Meiln
Fratelli Castellan

Siggi
Siad
ros