Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 15:17 | 104241 articoli pubblicati

“Un autore per l’Europa” Ad Alassio 4 giorni di libri e cibo

di Piera Genta
 
30 luglio 2019 | 11:19

“Un autore per l’Europa” Ad Alassio 4 giorni di libri e cibo

di Piera Genta
30 luglio 2019 | 11:19
 

Eventi culturali con un tocco di glamour e gastronomia: così la cittadina ligure si prepara ad accogliere la 25ª edizione del Premio Alassio Centolibri “Un autore per l’Europa” (4-7 settembre).

Nei mesi estivi è stato creato un contenitore di appuntamenti per coinvolgere tutte le location più suggestive e far scoprire la storia di questo borgo di pescatori prima, oggi città di mare scoperta alla fine del XIX secolo dagli inglesi.

Da luglio a settembre l’incantevole terrazza sul mare del Diana Grand Hotel si trasformerà in un salotto letterario con la presentazione degli autori finalisti: Benedetta Cibrario, Guido Conti, Claudia Durastanti, Pier Paolo Giannubilo, Marino Magliani, Nadia Terranova, mentre le sale storiche della Memorial Gallery Richard West e la Pinacoteca Carlo Levi ospiteranno incontri dedicati alla pittura ed alla storia anglosassone di Alassio. Movida e divertimento ogni sera sul Molo per l’aperitivo organizzato dai ristoratori del Consorzio Macramè e durante la serata della premiazione del Premio anche l’esclusivo cocktail party firmato Ristorante Gramsci.

Come da tradizione Gerry Scotti presenta l'evento (Un autore per l’Europa Ad Alassio 4 giorni di libri e cibo)
Come da tradizione Gerry Scotti presenta l'evento

Il Diana Grand Hotel ha riaperto dopo una ristrutturazione che ha coinvolto la terrazza e la zona ristorante che dispone di una cucina di 300 mq concepita con una particolare cura nei dettagli per i due ristoranti Gourmet e Living on the beach.

Direttore d’orchestra lo chef Ivano Ricchebono, molto apprezzato dai buongustai liguri per le sue precedenti esperienze. Una cucina con proposte contemporanee che esaltano le caratteristiche organolettiche delle materie prime utilizzate senza dimenticare le ricette della tradizione ligure. Merita una sosta il panoramico American Bar con attiguo wine bar che ospita oltre 250 etichette tra vini locali e bollicine.

Altro luogo il Panama con affaccio sull’isola Gallinara, guidato fin dal 1957 dalla famiglia Cosso. Quarta generazione per questo storico locale ristrutturato nel 2019 con l’obiettivo di affiancare la cucina tradizionale alla cucina fusion giapponese-brasiliana. Con alle spalle una storia centenaria, si tratta di un sushi diverso, ricco di colori e frutti, creato dalle comunità giapponesi emigrate intorno al XX secolo in Brasile e preparato per i clienti del Panama da due sushimen brasiliani che si sono formati nelle cucine di Lisbona con grandi chef nippo-brasiliani. A sottolineare la presentazione di questo menu vengono utilizzati piatti di ceramica raku, antica tecnica giapponese del XVI secolo, di Renza Sciutto, ceramista alassina e responsabile del Museo di Arte Ceramica a Pechino. Sono veri pezzi unici creati in esclusiva dai colori caldi con impronte vegetali che richiamano quelli degli interni.

Gemellato con il Premio anche il ristorante Gramsci, il rinomato ristorante di Torino che ha aperto ad Alassio dal 2018. Replicata la formula con un’attenzione particolare ai prodotti del mare e del territorio.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Roner
ros

Fratelli Castellan
Cantine Collalto