Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 16:16 | 104768 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Moscato di Scanzo Quattro giorni di festa a settembre

 
13 agosto 2019 | 14:30

Moscato di Scanzo Quattro giorni di festa a settembre

13 agosto 2019 | 14:30
 

La 14ª edizione dell’iniziativa che celebra la più piccola Docg d’Italia si terrà a Scanzorosciate (Bg) dal 5 all’8 settembre. Previsti percorsi di scoperta dei prodotti tipici dell’enogastronomia locale.

È tutto pronto per la 14ª edizione della Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi. Saranno quattro giorni all’insegna di sapori, arte, cultura, folclore, laboratori, musica e illustri personaggi per scoprire la più piccola Docg d’Italia e l’unica della Bergamasca. Un itinerario suggestivo nell’affascinante borgo storico di Rosciate accompagnerà i visitatori alla scoperta dei sapori d’eccellenza del piccolo centro orbico e dei produttori associati alla Strada del Moscato di Scanzo, che proporranno in degustazione il proprio passito, oltre ad altri vini, miele, olio, formaggi, gelato e prodotti da forno, tutti provenienti dalle colline scanzesi.

Una recente edizione della festa (foto Alex Persico) (Moscato di Scanzo Quattro giorni di festa a settembre)
Una recente edizione della festa (foto: Alex Persico)

Carattere distintivo della manifestazione sarà come ogni anno l’abbinamento del Moscato di Scanzo ad altre importanti eccellenze provenienti dal mondo dello spettacolo e dello sport, della cultura e dell’enogastronomia. Giovedì 5 settembre, si partirà con il brindisi in Piazza Alberico con le giocatrici della Zanetti Bergamo e coi giocatori dell’Atalanta, a seguire in scena la comicità di Debora Villa con il recital “Venti di Risate”. Inoltre, all’antica chiesa di Rosciate, si inaugurerà la mostra “A spasso con Madame Alzheimer. Attimi di quotidianità rubati alla demenza” dell’illustratrice Laura Madaschi.

La pigiatura dei sindaci (Moscato di Scanzo Quattro giorni di festa a settembre)
La pigiatura dei sindaci

Venerdì 6, sarà illuminato dai giochi di luce dello spettacolo “Prisma” dell’artista brasiliano Gustavo Ollitta e della compagnia Equilibra, mentre sul palco principale si esibiranno gli Ottocento, con il loro tributo in memoria di De André a vent’anni dalla sua scomparsa.

Sabato 7, appuntamento con il Palio del Moscato di Scanzo, una gara di pigiatura dell’uva tra i bambini delle contrade e a seguire la sfida tra i sindaci bergamaschi. Sempre nel pomeriggio, al teatro di Rosciate, si terrà la finale del primo concorso provinciale “Il Moscato in un biscotto”. Si continua con Il Carrozzone degli Artisti e lo spettacolo teatrale viaggiante “Esprimi un desiderio. Tour 2019” in Piazza della Costituzione.

La mattina di domenica 8, grande appuntamento con la 4ª edizione della Moscato di Scanzo Trail, una gara di corsa tra colline, vigne e cantine di Scanzorosciate, alla scoperta di paesaggi mozzafiato, mentre per le famiglie verrà proposta la “Moscato di Scanzo Family Walk”, versione “soft” del percorso. Durante la mattinata si terranno anche le tradizionali camminate guidate lungo gli itinerari della Strada del Moscato (su prenotazione). Nel pomeriggio, nell’area Wine & Food Lounge, l’Associazione Culturale Dindoca presenta “I giochi di ieri per oggi e domani”, mentre la compagnia Baccanelli proporrà lo spettacolo di burattini “Gioppino e la medicina infernale”. In Piazza Alberico profumo di biscotti con il vincitore della prima edizione del concorso “Il Moscato in un biscotto” che presenterà, in un laboratorio all’aperto, la sua creazione dedicata al pregiato passito. Inoltre, il pomeriggio della Festa sarà come sempre all’insegna del folclore bergamasco con la grande famiglia della Commedia dell’arte in “Filtri divini”, a cura dell’associazione Teatro Viaggio.

Tante le iniziative in programma dal 5 all'8 settembre (Moscato di Scanzo Quattro giorni di festa a settembre)
Tante le iniziative in programma dal 5 all'8 settembre

A fare da cornice della Festa del Moscato di Scanzo sarà poi il tradizionale binomio tra vino d’eccellenza e musica di qualità: per tutta la durata della Festa, le vie del borgo saranno animate dalla musica, che spazierà dal pop internazionale alla musica leggera italiana fino alla proposta In Vino Veritas - Jazz Edition. Inoltre, tutti i giorni della Festa sarà presente un DJ Set nella nuova area Wine & Food Lounge.

Continua la rassegna musicale underground originale e di qualità “In Vino Veritas”, con la direzione artistica dell’associazione Sotto Alt(r)a Quota, nelle figure di Michela Benaglia e Andrea Manzoni. Quest’anno la rassegna musicale porterà tra le vie del borgo di Rosciate il ritmo, la sperimentazione e l’eclettismo della musica jazz. Tanti sono i giovani e talentuosi musicisti che si esibiranno in due suggestive location della Festa del Moscato (il piazzale di via degli orti e l'area verde delle scuole medie), ognuno di loro con una ricerca artistica personale ed innovativa e grandi doti musicali.

Tantissimi i laboratori e corsi alla 14ª Festa del Moscato di Scanzo: il workshop di stampa tipografica itinerante HABITA(r)T; in Piazza Alberico Teatro Viaggio: “Pigerò l’uva” e lo spettacolo teatrale di carta Kamishibai; presso l’area Wine & Food Lounge il laboratorio di circo teatro per bambini con gli organizzatori de Il Carrozzone degli Artisti, mentre in Biblioteca il laboratorio creativo con materiale di recupero a cura dello Staff educativo dell’Asilo Nido di Scanzorosciate.

Per i visitatori della Festa del Moscato sarà presente anche quest’anno un ristoro principale con piatti tradizionali e grigliate, affiancato da altri 4 Punti Food: un’Area Ristoro a km 0 con piatti e prelibatezze del nostro territorio, dove sarà possibile fare spuntini e pasti veloci a cura di alcuni ristoratori scanzesi; il Ristoro degli Orti, dove si potranno consumare veloci taglieri accompagnati da buon vino locale; il Ristoro Terre del Vescovado con proposte di street food di alta qualità e novità 2019 l’Area Wine & Food Lounge nella zona verde nei pressi della Biblioteca.

Per informazioni:
www.stradamoscatodiscanzo.it
www.festadelmoscato.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Schar
Italmill
Delyce
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Schar
Italmill

Delyce
Siggi
Molino Dallagiovanna