Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 03:09 | 104249 articoli pubblicati

A Tavola con il Nobile Riparte la sfida ai fornelli

 
14 agosto 2019 | 14:49

A Tavola con il Nobile Riparte la sfida ai fornelli

14 agosto 2019 | 14:49
 

La 17ª edizione dell’iniziativa ideata dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, dedicata alla Chianina, prenderà vita nella località toscana nel fine settimana. Otto ricette da abbinare al rosso locale.

La Chianina Igp “Gigante Bianco”, razza bovina simbolo del territorio, sarà l’oggetto della contesa della 17ª edizione del premio “A Tavola con il Nobile”, il concorso enogastronomico promosso dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano in collaborazione con il Magistrato delle Contrade della città che vedrà impegnate nelle giornate di sabato 17 e domenica e 18 agosto le otto fazioni protagoniste del Bravìo delle Botti (corsa con le botti per le vie del centro storico di Montepulciano) sfidarsi ai fornelli.

La cerimonia di premiazione dell'anno scorso (A Tavola con il Nobile Riparte la sfida ai fornelli)
La cerimonia di premiazione dell'anno scorso

Una giuria tecnica composta da giornalisti provenienti da tutta Italia giudicherà le otto ricette a partire dall’accostamento al prodotto principe del territorio, il Vino Nobile di Montepulciano. «Non è solo un premio per il Vino Nobile di Montepulciano visto che negli anni ha dato la possibilità di porsi in luce anche alle altre eccellenze del territorio - dice il presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Andrea Rossi - del resto è la nostra forza, quella di promuovere un sistema che si basa proprio sulle unicità, da quelle artistiche a quelle paesaggistiche, passando per l’architettura e quindi l’enogastronomia unita in questo caso a un’altra istituzione della cittadina, il Bravìo delle Botti».

Andrea Rossi (A Tavola con il Nobile Riparte la sfida ai fornelli)
Andrea Rossi

L’obiettivo che dovranno centrare le cucine sarà quello di sposare al meglio i piatti al Vino Nobile di Montepulciano. Già da sabato 17 agosto, in occasione della prima sessione di degustazioni in programma per la cena, alcune contrade apriranno le porte anche al pubblico per far degustare le ricette della tradizione. I menu in concorso potranno essere assaggiati anche durante l’arco di tutta la prossima settimana. Domenica 18 agosto la giuria concluderà il giro di assaggi e alle ore 16, al Teatro Poliziano, sarà svelato il vincitore in occasione anche della presentazione del panno del Bravìo.

Per informazioni: www.consorziovinonobile.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Consorzio Barbera Asti
Cantine Collalto
Fratelli Castellan

Consorzio Barbera Asti
Cantine Collalto

Fratelli Castellan
Roner
Siad