Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 23:31 | 104800 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Prepotto e Dolegna, brindisi estivo Serata coi due vini rappresentativi

di Liliana Savioli
 
02 agosto 2019 | 11:48

Prepotto e Dolegna, brindisi estivo Serata coi due vini rappresentativi

di Liliana Savioli
02 agosto 2019 | 11:48
 

Il torrente Judrio divide il Collio dai Colli Orientali. Il ponte in fondo alla vallata unisce le due denominazioni. E in quel ponte sabato 3 agosto dalle ore 19.30 si svolgerà Calici di Stelle.

Una notizia banale? No, golosa. Due piccoli ma importantissimi paesi, enologicamente parlando, si incontrano sul ponte a presentare agli enoappassionati i loro prodotti migliori. Prepotto con il suo re, lo Schioppettino di Prepotto, e Dolenga con la sua regina, la Ribolla Gialla, e altri grandi bianchi autoctoni che non hanno paura di sfidare il tempo.

Le colline del Collio dove nascono Schioppettino e Ribolla Gialla (Prepotto e Dolegna, brindisi estivo Serata coi due vini rappresentativi)
Le colline del Collio dove nascono Schioppettino e Ribolla Gialla

Un incontro tra due territori e due denominazioni per dar vita a una serata di condivisione enogastronomica in una suggestiva location. Sicuramente fresca e ventilata come lo è costantemente questa valle. 14 “Schioppettinari” presenteranno l’annata 2016, La 2017 potrà uscire solo tra qualche mese, per quanto riguarda lo Schioppettino di Prepotto, ma sicuramente anche annate meno giovani, e sicuramente altri autoctoni e alloctoni. 11 invece i “Ribollanti” che presenteranno la fresca e piacevolissima Ribolla 2018 e sicuramente altre annate e sicuramente altri autoctoni e alloctoni. Decisamente interessante la proposta gastronomica.

Ben 7 tra agriturismi e trattorie della zona proporranno le loro offerte mangerecce lasciando libero spazio ai partecipanti negli abbinamenti. Interessante è sapere che mettendo assieme la popolazione di questi due micro paesi non si superano i mille abitanti: Mille abitanti ma con la più alta concentrazione al mondo, credo io, di rapporto abitanti/aziende vitivinicole. La serata comincerà al tramonto tra le dolcissime note di un Concerto per Archi e Solisti al Chiaro di Luna. Quindi, via alle degustazioni. Questi i vitivincoltori che proporranno i rispettivi vini.

Per Dolegna del Collio con la Ribolla: Cà Ronesca, Crastin, Fruscalzo Vini, Grudina, Jermann, La Rajade, Norina Pez, Ronco Scagnet, Ferruccio Sgubin, Tenuta Stella, Zorutti

Per Prepotto con lo Schioppettino di Prepotto: Associazione Produttori Schioppettino di Prepotto, Nicola Bodigoi, Colli di Poianis, Grillo Iole, Marinig Valerio, Ronco dei Pini, Ronc Soreli, Segreta Winery, Sirch Luca, Stanig, Vignaiuoli Toti, Vie d’Alt, Giovanni Venica, Vigna Lenuzza, Vigna Petrusssa

Le esperienze gastronomiche: Agriturismo Scribano, Agriturismo Tinello Sant’Urbano, Allevamento Bergamasco, Azienda agricola Midun, Panificio Codromaz, Ristorante Al Cjant dal Rusignul, Trattoria Da Mario.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

ROS
Vini Alto Adige

Cattel
Julius Meiln
Delyce