Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 19:16 | 104685 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Valsassina, la valle dei formaggi Degustazioni e percorsi a tema

 
23 agosto 2019 | 10:45

Valsassina, la valle dei formaggi Degustazioni e percorsi a tema

23 agosto 2019 | 10:45
 

Il weekend dal 23 al 25 agosto tanti eventi: il Past Contadino a base di polenta, formaggi e vino venerdì; sabato e domenica le visite alla Ghiacciaia e alla Conca del Moncodeno.

Un programma fitto per un weekend dedicato a gusto e tradizione: sono gli eventi di "Valsassina, la valle dei formaggi".

Valsassina, un weekend di percorsi e degustazioni (Valsassina, la valle dei formaggi Degustazioni e percorsi a tema)
Valsassina, un weekend di percorsi e degustazioni

Si comincia oggi, 23 agosto, presso il caseificio Gildo dei Fratelli Ciresa: qui verrà proposto (precisamente ad Introbio) il Past Contadino, a base di polenta taragna, caprino e vino. Una speciale degustazione per esaltare i formaggi della tradizione valsassinese in abbinamento ai vini della Valtellina dell'Azienda agricola Marsetti di Sondrio.

Continuano anche gli eventi culturali, come quelli che si svolgeranno sabato 24 e domenica 25 agosto. Escursioni guidate, dal nome "Sulle tracce di Leonardo", alla scoperta della Ghiacciaia e della Conca del Moncodeno. Il programma prevede il ritrovo alle 9.00 a Esino Lario con visita al Museo delle Grigne, poi si percorre il sentiero 25 per raggiungere il Rifugio Bogani per il pranzo - non mancheranno qui i formaggi d'alpe della tradizione casearia valsassinese. Nel pomeriggio breve escursione con visita alla Ghiacciaia di Moncodeno e a conclusione della giornata la cena allietata da racconti leonardeschi e il pernottamento. Domenica mattina, sveglia con colazione in rifugio ed escursione geologico-naturalistica verso la Madonnina, zona Dolino carsica del Moncodeno. Dopo il pranzo al sacco si prosegue lungo il sentiero 19, direzione, la porta di Prada, arco naturale di rara bellezza. Infine, rientro all'Alpe Cainallo. Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@rifugiobogani.com o telefonare al numero 368 3527021.

Pranzi in rifugio e serate di degustazione di polenta taragna, caprino e vino (Valsassina, la valle dei formaggi Degustazioni e percorsi a tema)
Pranzi in rifugio e serate di degustazione di polenta taragna, caprino e vino

La rassegna "Sulle tracce di Leonardo" torna anche sabato 31 agosto con le visite guidate alle miniere Prato San Pietro - Parco Minerario di Cortabbio, dove sarà possibile degustare i caci del tempo di Leonardo. Il ritrovo è alle 9.00 presso la biglietteria del parco Minerario, il prezzo d'ingresso è di 6,50 euro.

Fino a domenica è anche possibile visitare la mostra "La Valsassina di Leonardo", allestita nella sala Pensa all'interno della sede della Comunità montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera a Barzio. Un interessante percorso di scoperta dei luoghi della Valsassina e del territorio lecchese, che Leonardo aveva conosciuto e apprezzato. Completa la visita la proiezione del documentario a cura di Michele Mauri con riprese ed editing di Gabriele Ardemagni e coprodotto da Telenova. Ingresso libero, aperto dalle 15.00 alle 19.00.

Per informazioni: www.valsassinalavalledeiformaggi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cosi Com'è
ROS
Siggi
Di Marco

Cosi Com'è
ROS
Siggi

Di Marco
Prugne della California