Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 10:58 | 104689 articoli pubblicati

Alpe Cimbra, è tempo di Triathlon

 
28 agosto 2019 | 14:53

Alpe Cimbra, è tempo di Triathlon

28 agosto 2019 | 14:53
 

Nel weekend del 31 agosto e 1 settembre nella cornice del lago di Lavarone sull’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Luserna - nel cuore del Trentino - i triatleti s’immergeranno in una due giorni di grande sport.

La scelta di invertire le due gare al Tri-Week Lavarone, anticipando al sabato l’olimpico, è stata dettata da ragioni di viabilità stradale; inoltre, si è deciso di non proporre lo sprint, per dedicarsi con ogni forza alla gara clou del weekend, quella che  caratterizza il territorio, il 33Xkman. 33 come i km da percorrere, 33 come il nome della società organizzatrice, la 33TrentiniTriathlon e che sarà tappa finale del circuito Cross Country in Italia.

Weekend di Triathlon al lago di Lavarone (Alpe Cimbra, tempo di Triathlon)
Weekend di Triathlon al lago di Lavarone

Una gara spettacolare, dura ma al contempo appagante sia tecnicamente che dal punto di vista del paesaggio. Per chi non se la sentisse di affrontare da solo tutti i 33km offroad, c’è la staffetta, dove i team composti da tre atleti, ognuno portando in dote la propria specialità, potranno suddividere la gara, chi pedalando, chi nuotando e chi correndo. L’edizione 2019 vede invariato il percorso del Cross Country, invece ci sarà un sostanziale cambiamento del percorso Run dell’olimpico bdc; si abbandonano i sentieri e le rampe delle scorse edizioni, a favore di un percorso quasi interamente su asfalto che andrà a limitare il più possibile il dislivello e che andrà a toccare tutte le frazioni dell’altopiano, quindi Gionghi, Bertoldi, Azzolini, Chiesa. Un giro unico che si concluderà dove tutto ha avuto inizio, in riva al lago, dove sarà collocata la finish line, il traguardo che porrà fine alle fatiche di tutti i partecipanti.

Si inizia sabato 31 agosto con la classica del Triathlon il mtr Gara del sabato su distanza Olimpica 1500 metri di nuoto con uscita all'Australiana, 40 km di bici da strada - 4 giri da 10 km circuito chiuso al traffico. 10 km di corsa su sterrato e asfalto. La gara su distanza Olimpica del sabato assegna il titolo provinciale sulla distanza olimpica ed anche il Trofeo Giuseppe Descisciolo ex Dirigente della 33 TT scomparso 3 anni fa. Domenica 1 settembre è la volta della gara di Cross Country Titolo Italiano individuale e di Categoria. Gara che non solo premia gli atleti più forti a livello Nazionale ma è anche la Finale di Circuito Cross Country dove verranno premiate le prime 5 Società classificatesi. Parteciperanno i più forti atleti Nazionali.

«Il Tri-week - afferma Alessandro Marchesi presidente di Apt Alpe Cimbra - conclude una lunga estate di eventi sportivi di alto livello sull’Alpe Cimbra e rappresenta un’ulteriore conferma dell’elevata vocazione outdoor del nostro territorio. Continueremo ad impegnarci per organizzare appuntamenti sportivi sia in estate che in inverno potendo contare su una macchina organizzativa ormai collaudata e sul grande supporto del volontariato. In tale direzione la scelta di ospitare il ritiro estivo della Virtus Roma di pallacanestro, altro sport di casa qui sull’Alpe Cimbra».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Torresella
Italmill

ROS
Festival Brodetto 2024
Nomacorc Vinventions