Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 04:17 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Settembre Rotaliano Teroldego protagonista per 3 giorni

 
28 agosto 2019 | 09:18

Settembre Rotaliano Teroldego protagonista per 3 giorni

28 agosto 2019 | 09:18
 

Da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre le #trentinowinefest fanno tappa a Mezzocorona (Tn) per una kermesse che di anno in anno si dimostra sempre più amata e attesa.

“Il Principe dei vini trentini”, così viene chiamato il Teroldego, sarà protagonista di un evento che propone degustazioni, buona cucina, musica, arte e intrattenimento. Chi lo desidera può già “scaldare i motori” con il ricco programma di A tutto Teroldego, in corso fino al 1° settembre. La manifestazione Settembre Rotaliano-Alla scoperta del Teroldego, divenuta un vero e proprio evento-clou di fine estate, è organizzata dalla Pro Loco di Mezzocorona con il supporto di Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell'ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest.

Teroldego star dell'evento (Settembre Rotaliano  Teroldego protagonista per 3 giorni)
Teroldego star dell'evento

Anche quest’anno, quando in Rotaliana non si parla che di vendemmia e fervono le attività in vigna e nelle cantine, il vino più rappresentativo della terra che lo genera diventa dunque protagonista di tre giorni tutti da vivere. Sarà un weekend all’insegna innanzitutto delle degustazioni. Infatti, per conoscerlo in tutte le sue declinazioni, basterà recarsi presso lo storico Palazzo Conti Martini, dove è in programma la 29° edizione della mostra "Alla scoperta del Teroldego". Qui le cantine coinvolte proporranno in assaggio le proprie etichette da approcciare in self tasting ma anche attraverso incontri organizzati.

Numerose le iniziative da segnare sin d'ora in agenda, a cominciare dalla degustazione guidata a cura della sezione trentina di Onav - Organizzazione nazionale assaggiatori di vino di venerdì 30 agosto, che consentirà ai partecipanti di degustare il Teroldego Rotaliano nelle sue diverse sfumature, dalle rare versioni di rosato alle pregiate riserve. Sabato 31 agosto sarà la volta dei distillati: da non perdere l'appuntamento con il gruppo regionale di Anag-Associazione Assaggiatori Grappa e Acquaviti. Ma anche la degustazione "al buio", in cui i partecipanti saranno guidati da camerieri non vedenti, proposta in collaborazione con AbC Irifor del Trentino, cooperativa atta a sensibilizzare sul tema della disabilità visiva e a far sperimentare le potenzialità derivanti dall'utilizzo degli altri sensi.
 
Infine, domenica 1 settembre spazio a TeRoldeGO Evolution, un sodalizio nato dal desiderio di nove giovani produttori vitivinicoli della piana Rotaliana di valorizzare il loro amato Teroldego. Per l'occasione, saranno proposte annate a partire dal 1990. Nel corso della giornata, protagoniste anche le Donne del Vino, con un evento dedicato in grado di unire approfondimento sul vino ed intrattenimento. Lungo le vie della cittadina, inoltre, saranno allestite corti gastronomiche gestite dalle associazioni locali, grazie alla collaborazione di un nutrito gruppo di oltre 500 volontari, dove gustare il meglio della tradizione culinaria del luogo. Il tutto accompagnato dai giusti abbinamenti con il Teroldego Rotaliano delle cantine aderenti.

Ci sarà poi spazio per tante altre iniziative: concerti, spettacoli itineranti, animazioni dedicate ai più piccoli, opportunità di assistere a performance di danza, di fare sport e di visitare mostre d'arte, come la ormai tradizionale esposizione Terra.
Rispettando una tradizione ormai consolidata, la kermesse è preceduta e accompagnata dalla rassegna "A tutto Teroldego", in corso fino al 1° settembre: tutto il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, dalla Valle dei Laghi a Riva del Garda, dalla Val di Cembra all'Altopiano di Piné, dalla Valsugana alla Vallagarina, dall'Altopiano della Paganella fino a Trento, senza dimenticare naturalmente la Piana Rotaliana, sarà dunque teatro di un ricco calendario di degustazioni, aperitivi, menù a tema, visite in cantine e nei vigneti.
 
E per tutti gli enocuriosi, fino a metà ottobre, in Piana Rotaliana, c'è la possibilità di partecipare attivamente ad una vera vendemmia, grazie a VendemmiAmo, iniziativa a cura del Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg che prevede anche passeggiate nei vigneti, degustazioni in abbinamento a prodotti tipici, picnic in vigna a (k)m "0" e visite guidate in cantina.

Per informazioni: www.settembrerotaliano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siad
Union Camere

Di Marco
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siad

Union Camere
Italmill