Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 09:14 | 104220 articoli pubblicati

Nettuno Winefestival Domenica con cibo e vino del posto

 
29 agosto 2019 | 11:03

Nettuno Winefestival Domenica con cibo e vino del posto

29 agosto 2019 | 11:03
 

L'1 settembre 24 ristoranti e 13 cantine della città laziale aprono le loro porte per assaggi, degustazioni ed eventi musicali. 13 tappe per conoscere da vicino e apprezzare le eccellenze del territorio.

Nettuno Winefestival è organizzato dalla ProLoco Forte Sangallo; per il secondo anno consecutivo torna ad animare una delle località balneari più rinomate del litorale romano per valorizzare le eccellenze di questo tratto di territorio così come dell’intera regione. Domenica 1 settembre spazio dunque a tasting e assaggi di piatti tipici che si svolgeranno dalle 18.00 alle 23.00 lungo un percorso sensoriale in 13 tappe. Tanti sono infatti i punti di degustazione allestiti nei luoghi più caratteristici dell’antico borgo medievale, del centro storico e del lungomare con altrettante cantine della zona pronte a far scoprire il meglio della propria produzione in abbinamento a sfiziosi finger food realizzati da 24 ristoranti della città e a gelati gastronomici d’autore.

Alcuni dei protagonisti dell'evento (Nettuno Winefestival Domenica con cibo e vino del posto)
Alcuni dei protagonisti dell'evento

Non mancherà, tra questi, la postazione interamente dedicata al Cacchione di Nettuno, l’unico vino prodotto nella zona ad aver ottenuto il riconoscimento Doc, che sarà possibile degustare al calice oppure declinato in sfiziose proposte, come il gelato e il sorbetto. E come in un vero e proprio viaggio, ogni visitatore riceverà un passaporto da far timbrare in ognuna delle soste golose, insieme al kit di degustazione che comprende la sacchetta e il bicchiere serigrafato, tutti rigorosamente plastic free (costo 15 euro, acquistabile presso 6 punti vendita lungo il percorso).

Ma a caratterizzare questo tour del gusto targato Nettuno Winefestival sarà anche la Notte Bianca, che vedrà protagonisti numerosi commercianti del centro storico nettunese, che apriranno i propri negozi fino a tardi per la gioia degli shopping addicted, un gruppo folkloristico di musica popolare itinerante e 13 band, all’opera in ogni punto di degustazione. Spazio inoltre alla danza a tema vino, con i ragazzi della Gemy School alle prese con un balletto che simulerà la pigiatura delle uve, e alla cultura contadina con le associazioni La Voce di Falasche e Lupa che nello stand di Piazza Cesare Battisti punteranno i riflettori sulla tradizionale marcia della Transumanza Falasche-Jenne e sulla Via dei Sapori. A fare da ‘colore’ infine le rievocazioni storiche in costume d’epoca, con le sfilate dei figuranti vestiti con gli abiti tipici che i contadini e i nettunesi indossavano nei primi del Novecento (a cura dell’associazione La Stella del Mare).

«Sull’onda dei numeri lusinghieri registrati nella prima edizione,con 10mila presenze e 2mila kit venduti - dichiara Mario Lomartire, presidente della Pro Loco Forte Sangallo - auspichiamo anche per il 2019 un vero e proprio boom di pubblico. Ciò a dimostrazione che il Nettuno Winefestival è ormai un must dell’estate nettunese, ma anche uno dei grandi eventi regionali dedicati all’enogastronomia e al vino in particolare. Non a caso, sarà la produzione vitivinicola locale a farla da padrona insieme alla cucina tipica e alle eccellenze del Lazio. Il tutto mettendo in sinergia le cantine presenti sul nostro territorio con i ristoranti dell’Associazione Nettuno in Tavola, i musicisti locali e non solo, le associazioni culturali e i negozi dell’Associazione Commercianti Il Tridente proprio per fare rete e promuovere in maniera integrata tutte le nostre risorse».

E a proposito di gioco di squadra, a rimarcare l’importanza che questo grande appuntamento riveste per l’economia e il turismo locale è lo stesso assessore a Sport, Turismo e Spettacolo e vicesindaco del Comune di Nettuno, Alessandro Mauro: «Il Nettuno Wine Festival rappresenta in pieno quello che la nostra Amministrazione intende per partecipazione. Da quando ci siamo insediati abbiamo aperto le porte del Comune alle associazioni e alle realtà economiche del territorio perché da qui parte il rilancio turistico del nostro territorio. La collaborazione tra la ProLoco Forte Sangallo, l’associazione dei ristoratori “Nettuno In Tavola”, l’associazione commercianti “Il Tridente” e la collaborazione con un’altra associazione storica e importante della nostra città come “La Stella del Mare” ha permesso la perfetta organizzazione di questa manifestazione enogastronomica che punta a diventare una delle più importanti di tutto la Regione, come dimostra il grande numero di adesioni di cantine provenienti anche oltre i confini del nostro territorio. Questa sarà la degna conclusione di un grande programma estivo che ha riportato qui a Nettuno grandi nomi della musica e, soprattutto, ha richiamato in centro turisti e cittadini che hanno potuto vivere una estate di divertimento e spensieratezza, all’altezza di una grande città turistica qual è Nettuno, che sarà ancora una volta i’1settembre grazie al Wine Festival uno dei poli principali degli eventi estivi del litorale sud di Roma. Una manifestazione che è già cresciuta rispetto alla scorsa edizione, che ha ottenuto un notevole successo e che vogliamo valorizzare ancora di più nei prossimi anni dando il massimo sostegno agli organizzatori».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Siggi

Bonduelle
Pavoni
Union Camere