Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 14:45 | 104713 articoli pubblicati

Trasferta caprese di Andrea Aprea a Le Monzu da Luigi Lionetti

di Mariella Morosi
 
04 agosto 2019 | 16:25

Trasferta caprese di Andrea Aprea a Le Monzu da Luigi Lionetti

di Mariella Morosi
04 agosto 2019 | 16:25
 

Sarà una cena speciale, sotto le stelle e con vista sui Faraglioni, quella che si svolgerà il 6 agosto al ristorante Le Monzu del resort Punta Tragara a Capri.

Luigi Lionetti, il suo executive chef, ha invitato infatti per quella sera nella sua cucina il collega bistellato Andrea Aprea del ristorante milanese Vun Andrea Aprea dell'hotel 5 stelle lusso Park Hyatt Milano.

Luigi Lionetti e Andrea Aprea (Trasferta caprese di Andrea Aprea a Le Monzu da Luigi Lionetti)
Luigi Lionetti e Andrea Aprea

Insieme proporranno piatti interpretando la cucina mediterranea secondo le proprie sensibilità e creatività in un menu equilibrato e contemporaneo. Lionetti esalterà i must della tradizione campana, arricchendoli ed armonizzandoli con invitanti e insoliti accostamenti, sempre esaltandone gusto e leggerezza. Anche Andrea Aprea, di origine campana, classe 1977, dal 2011 al Vun, prima stella Michelin nel 2012 e seconda nel 2017, presenterà il suo stile nei piatti.

«La mia cucina - dice - è contemporanea e guarda al futuro senza mai dimenticare le sue origini». Il suo impegno è superare le contrapposizioni scolastiche, uscire dalla retorica della tradizione contrapposta all'innovazione e puntare a risultati che richiedono tecnica, esperienza, cultura e precisione del gesto. Il nome del Vun, che in dialetto milanese significa "uno", è stato scelto per esprimere non solo lo stretto legame con la città, ma anche l'ambizione di suscitare sensazioni ed emozioni all'interno del panorama enogastronomico milanese.

Le Monzu (Trasferta caprese di Andrea Aprea a Le Monzu da Luigi Lionetti)
Le Monzu

Il menu degustazione proposto nella serata caprese si apre con l'Amouse bouche proposta dal resident chef di Le Monzu. Aprea proporrà Caprese dolce salato, mentre Lionetti presenterà il suo Rotolino di coniglio, sedano rapa e bietole. A seguire Riso Carnaroli riserva San Massimo, limone, gamberi rossi, capperi e rosmarino di Aprea mentre Lionetti proporrà i Cappelletti ripieni di parmigiano vacche rosse, tartufo, astice e il suo brodo freddo. Infine il Baccalà alla pizzaiola disidratata e olive verdi sarà il piatto proposto dall'ospite di Milano. Conclusione con il Preludio dolce di Lionetti, in collaborazione con l'head pastry chef Daniele De Santi: una Crema al cioccolato di latte e cocco, spuma di pina colada, gelato di banana e lime seguito da una selezione di piccola pasticceria.

Il costo del Menu è di 150 euro per persona, vini e bevande esclusi, ma se per gli abbinamenti ci si affida al sommelier il costo sarà di 220 euro.

Punta Tragara Small Luxury Hotel con la sua ardita architettura, opera del maestro Le Courbusier, gode di una vista incomparabile sui Faraglioni, ammirati come simbolo dell’isola azzurra. Grazie alla sua posizione privilegiata, consente di abbracciare con lo sguardo l’intera baia di Marina Piccola e lo scoglio delle Sirene. L’Hotel Punta Tragara offre 24 ampie camera, 14 junior suite e 6 special suite dal design distintivo ed elegante. In particolare, le Special Suites Tragara, Faraglioni, Certosa, Monacone, Art Suite e Penthouse richiamano le note distintive dell’isola di Capri, sia pur con l’unicità degli arredi e dei dettagli, dove la tradizione mediterranea si unisce allo stile contemporaneo.

Punta Tragara (Trasferta caprese di Andrea Aprea a Le Monzu da Luigi Lionetti)
Punta Tragara

Fondato dal Conte Goffredo Manfredi e tramandato ai suoi nipoti, i Conti Goffredo e Leonardo Ceglia Manfredi, l'hotel fa parte del gruppo Manfredi Fine Hotels Collection insieme a Palazzo Manfredi Relais & Chateaux a Roma, il ristorante Aroma sul Rooftop, regno del talentuoso executive chef stellato Giuseppe Di Iorio, con affaccio sul Colosseo, The Court Cocktail Bar oltre agli appartamenti nel centro storico della capitale ed al nuovo Palm Suite Manfredi. È una realtà imprenditoriale con radici antiche, che si distingue come brand d’eccellenza nell’arte dell'ospitalità e dell'accoglienza italiana. Il Park Hyatt Milano con le sue 106 camere e suite, si affaccia sulla Galleria Vittorio Emanuele II e la struttura fonde un autentico stile italiano, eleganza e comfort ad una tecnologia all’avanguardia. Oltre al ristorante Vun, ospita il bistrot La Cupola e il cocktail bar Mio Lab. La Spa by Sisley offre, in esclusiva a Milano, la scelta di un’ampia gamma di trattamenti.

Per informazioni:
www.hoteltragara.com
www.manfredihotels.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Mulino Caputo
Fratelli Castellan

Electrolux
Senna
Vini Alto Adige