Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:20 | 104267 articoli pubblicati

Formaggi di malga all’asta per sostenere l'agricoltura montana

 
07 agosto 2019 | 15:13

Formaggi di malga all’asta per sostenere l'agricoltura montana

07 agosto 2019 | 15:13
 

Venti forme di formaggio, tra i 5 e i 10 chili di peso, prodotte nelle malghe trentine, saranno battute il 2 settembre a Castel Caldes in Val di Sole. Obiettivo dell’iniziativa: sostenere i contadini di montagna.

La scena è quella che siamo abituati a vedere nelle case d’asta per importanti dipinti o oggetti d’arte unici. A finire all’asta, invece, il 2 settembre, a Castel Caldes, in Val di Sole, saranno 20 preziose forme di formaggio di malga.

L'asta dei formaggi di malga del 2018 (Formaggi di malga all’asta per sostenere l'agricoltura montana)
L'asta dei formaggi di malga del 2018

Tutte prodotte nelle malghe trentine e con latte vaccino di altissima qualità, saranno aggiudicate con il nobile scopo di dare una mano ai contadini di montagna. Ma l'asta dei formaggi di malga, giunta quest’anno alla 5ª edizione, non è solo un appuntamento per palati gourmet. Nel corso degli anni si è affermata come un'ottima vetrina delle eccellenze trentine. «L'iniziativa - spiega Luciano Rizzi, presidente dell’Azienda per il Turismo della Val di Sole - è stata concepita per dare il giusto valore ai prodotti dell'agricoltura montana e al lavoro di tenaci contadini che portano avanti tradizioni secolari. In questo modo si riescono a evitare dinamiche al ribasso, contribuendo a sostenere l'economia territoriale».

L'asta dei formaggi è una delle iniziative del festival che inizierà il 31 agosto (Formaggi di malga all’asta per sostenere l'agricoltura montana)
L'asta dei formaggi è una delle iniziative del festival che inizierà il 31 agosto

Dietro questi prodotti, si nasconde una figura cruciale: quella dell’affinatore, capace di portare il prodotto, dopo la fase di produzione, ad una qualità superiore e ad un gusto esclusivo attraverso la maturazione. Un’autentica arte che richiede una profonda conoscenza del formaggio, dei suoi sapori peculiari, delle sue caratteristiche organolettiche, dei suoi comportamenti nelle diverse condizioni di temperatura e di umidità.

Il livello dei prodotti posti in vendita è confermato anche dalla presenza, fra il pubblico, di chef stellati che puntano ad aggiudicarsi materie prime di alta qualità da usare per i propri piatti. Nelle edizioni passate, all'evento hanno preso parte Massimo Bottura, Alfio Ghezzi, Antonia Klugmann e Philippe Leveille. Quest'anno, saranno presenti Ernst Knam (campione italiano di pasticceria 2009 e celebre volto dei cooking show televisivi) e Isabella Potì, pasticcera e chef del ristorante Bros' di Lecce, vincitrice del The Best Chef Awards e inserita dalla rivista Forbes tra i 30 giovani personaggi da tenere d’occhio.

Formaggi di malga con la marmellata (Formaggi di malga all’asta per sostenere l'agricoltura montana)
Formaggi di malga con la marmellata

L'asta dei formaggi di malga sarà solo uno degli eventi inseriti nell'edizione 2019 del Cheese FestiVal di Sole: «Nove appuntamenti tra il 31 agosto e il 22 settembre, attraverso i quali i visitatori delle Valli di Sole, Pejo e Rabbi potranno scoprire in modo divertente la vera essenza della vita di montagna e comprendere quanto, dalla scelta dei prodotti con cui si alimentano, possono fare la differenza, sostenendo chi, da sempre, mantiene vivo il territorio montano», spiega Rizzi.

Il festival si apre il weekend del 31 agosto-1° settembre con Non solo Casolet, a Malé. Il protagonista è il gustosissimo formaggio di latte vaccino crudo, presidio slow food: un tipico cacio di montagna a pasta cruda e tenera ed a latte intero che nasce nelle malghe circostanti. La sua riscoperta, dopo un periodo di oblio, è il simbolo del riscatto di un movimento di produttori.

Il weekend successivo, il 7 e 8 settembre, ci si sposta a Fucine di Ossana che, in occasione della Fera dei Sèt, si risveglia in un clima di festa e grande partecipazione popolare: la fiera, organizzata dall'Unione Allevatori Val Di Sole, presenterà il bestiame migliore (mucche, conigli e galline) attraverso il mercato tradizionale nelle vie del paese, le degustazioni e i laboratori culinari.

Dal 13 al 15 settembre, in Val di Pejo si svolgerà poi la Festa dell'Agricoltura. Una manifestazione in cui tutto il mondo rurale è coinvolto, presentando al pubblico le proprie attività: la tosatura delle pecore, la mungitura delle capre e la festa per il rientro del bestiame dai pascoli. Momento imperdibile, la Desmalgada di domenica 15: le mucche dalle malghe in quota torneranno in paese, “agghindate” con campanacci e fiori, accompagnate dalla banda e dai costumi tradizionali.

Il 21 e 22 settembre, infine, in Val di Rabbi, si terrà Latte in Festa: due giorni interamente dedicati al latte e ai suoi derivati, con degustazioni, show cooking, eventi, spettacoli, laboratori per bambini e famiglie. Sullo sfondo, un percorso di avvicinamento all’“oro bianco” e soprattutto alle malghe, agli alpeggi, ai profumi e ai sapori della natura.

Per informazioni: www.valdisole.net

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Pavoni
Prugne della California
Molino Grassi

Fratelli Castellan
Pavoni
Prugne della California

Molino Grassi
Delyce