Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 05:20 | 104686 articoli pubblicati

Torna ad Ortona “Calici di Stelle” Brindisi con 40 cantine abruzzesi

 
07 agosto 2019 | 12:25

Torna ad Ortona “Calici di Stelle” Brindisi con 40 cantine abruzzesi

07 agosto 2019 | 12:25
 

Tante saranno le presenze domani sera, 8 agosto, al Castello Aragonese per uno degli eventi estivi più importanti della regione dedicati al vino. Attesi visitatori da Veneto, Toscana, Lombardia e anche dall’estero.

Si ronnova l’appuntamento con Calici di Stelle. A Ortona (Ch) è tutto pronto per l’evento regionale in programma domani, giovedì 8 agosto, all’interno del suggestivo Castello Aragonese. Dopo la serata dell’anno scorso nella Fortezza di Civitella del Tronto (Te) si torna in grande stile nella cittadina ortonese, che vedrà ben 40 tra le migliori cantine regionali accogliere le centinaia di winelovers che arriveranno da ogni parte d’Italia per questo appuntamento che si preannuncia indimenticabile.

«È un grande piacere poter organizzare una degustazione - dice il presidente del Movimento Turismo del Vino Italia ed Abruzzo Nicola D’Auria - con oltre 40 amici produttori che hanno raccolto con grande entusiasmo la proposta di tornare a Ortona per Calici di Stelle, un evento che possiamo definire quale il più importante dell’estate per il vino abruzzese. La risposta da parte degli appassionati sembra darci ragione, abbiamo prenotazioni dal Veneto, dalla Toscana, dalla Lombardia oltre a molti turisti stranieri che si trovano in Italia per le vacanze e hanno deciso di venire a scoprire l’Abruzzo e il vino abruzzese giovedì sera».

Brindisi al Castello Aragonese di Ortona (Torna ad Ortona Calici di Stelle Brindisi con 40 cantine abruzzesi)
Brindisi al Castello Aragonese di Ortona

L’elenco delle cantine partecipanti vede rappresentate praticamente tutte le zone più vocate della regione con Agriverde, Bosco Nestore, Cantina di Ortona, Cantina Martelli, Cantina Rapino, Cantina Tollo, Cantine Maligni, Cantine Mucci, Cantine Spinelli, Casal Thaulero, Cascina del Colle, Chiusa Grande, Ciavolich, Codice Citra, Colle Moro, Contesa, Di Ubaldo, Dora Sarchese, Eredi Legonziano, Faraone, Farnese Vini, Fattoria Buccicatino, Fattoria La Valentina, Fattoria Licia, Feudo Antico, Marchesi de Cordano, Marramiero, Olivastri, Q500, Stefania Pepe, Tenuta Arabona, Tenuta Cerulli Spinozzi, Tenuta Ferrante, Tenuta i Fauri, Tenuta Secolo IX, Torre Zambra, Vaddinelli, Valle Martello, Vigneti Radica e Zaccagnini. Ben quaranta aziende per un vero e proprio record per la serata di Calici di Stelle.

Calici di Stelle torna domani sera in Abruzzo (Torna ad Ortona Calici di Stelle Brindisi con 40 cantine abruzzesi)
Calici di Stelle torna domani sera in Abruzzo

Non solo ottimi vini ma anche una ricca proposta gastronomica a cura del Ristorante “La Canadese” di Ortona che proporrà alcuni piatti della tradizione marinaresca ortonese, un “dolce finale” con l’azienda “La Bocconotteria” di Castelfrentano per far degustare uno dei dolci più rappresentativi del territorio.

Calici di Stelle però non solo a Ortona ma anche nelle cantine associate al Movimento Turismo del Vino con feste in cantina, osservazioni astronomiche con degustazioni, cene in vigna e tanto altro presso la Vinarte a Santa Maria Imbaro, Contesa Vini a Collecorvino, Podere della Torre a Spoltore, Tenuta Ferrante a Lanciano, Cantina Frentana a Rocca San Giovanni, Fattoria Licia a Villamagna, Faraone Vini a Giulianova e Cantina Ruggieri ad Atri.

Per informazioni e prenotazioni: www.movimentoturismovinoabruzzo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Pavoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Di Marco

Torresella
Pavoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Di Marco
Italmill
Julius Meiln