Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 18:45 | 104249 articoli pubblicati

Festa della Cipolla Quarto weekend a Vatolla

 
08 agosto 2019 | 09:20

Festa della Cipolla Quarto weekend a Vatolla

08 agosto 2019 | 09:20
 

Il borgo cilentano nel Comune di Perdifumo (Sa) ospita la 6ª edizione della manifestazione. Il prossimo fine settimana sarà il quarto dedicato a questo ortaggio. L’ultimo è in programma il 24 e 25 agosto.

Quarto e penultimo weekend, sabato 10 e domenica 11 agosto, con la 6ª edizione della Festa della Cipolla di Vatolla, in provincia di Salerno. Ad accompagnare i sapori di questo nuovo appuntamento sarà la musica popolare dei “Tammorre” e dei “Sunaria”, che si esibiranno il 10 agosto, e dei “Sibbenga Sunamo” e del gruppo “Sette bocche”, di scena l’11 agosto. Inoltre, domenica 11, a partire dalle ore 18 nell’Area polifunzionale via Roma, sarà possibile partecipare al Laboratorio di Danze Popolari del Sud Italia a cura di Emma Mutalipassi.

Penultimo appuntamento nel fine settimana con la Festa della Cipolla (Festa della Cipolla Quarto weekend a Vitolla)
Penultimo appuntamento nel fine settimana con la Festa della Cipolla

Come sempre, spazio anche alla cultura con l’incontro tematico, in programma sabato 10 agosto, “Del Tacere. Il tema del silenzio nell’arte figurativa”, a cura di Antonella Nigro, in cui la relatrice svilupperà l’argomento attraverso la visione e il commento dell’iconografia e dei simboli del silenzio in alcune opere d’arte emblematiche da Fussli a Khnopff, da Munch a Hopper. L’incontro prevede un percorso di discussione attraverso la proiezione delle opere d' arte più significative sull' argomento che saranno impreziosite da un reading di poesie a tema interpretate dall'attrice Cristina Orrico e dalle musiche eseguite da Fedele Ciccarino (flauto) e Costantino Caruccio (chitarra), del duo Candomblè, che presenteranno brani del repertorio classico nazionale ed internazionale. A seguire, un nuovo evento dal titolo “Le Dee tra trame e tessuti”, una sfilata di foulard dipinti a mano durante la quale il corpo di ogni modella sarà vestito dai colori di una Dea e ogni Dea racconterà i mille volti della donna.

Ogni appuntamento richiama centinaia di visitatori (Festa della Cipolla Quarto weekend a Vitolla)
Ogni appuntamento richiama centinaia di visitatori

Si prosegue, domenica 11, con l’incontro “La poesia del paesaggio - Conversazione a più voci” con Stefano Contente e il giornalista Arturo Calabrese. La Festa della Cipolla di Vatolla è organizzata dall’Associazione Cipolla di Vatolla, unitamente al Comune di Perdifumo e ad altre realtà associative attive sul territorio, con il Patrocinio della Fondazione Giambattista Vico, che ospita gli eventi culturali e con il prezioso contributo della famiglia de Vargas Machuca e della Società Scabec della Regione Campania e si concluderà, con l’ultimo appuntamento nei giorni 24 e 25 agosto.

Per informazioni: www.cipolladivatolla.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Union Camere
Roner

Cantine Collalto
Notte Rossa
Fratelli Castellan