Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 04:01 | 104771 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

The Vegetarian Chance a Torino "Il domani del cibo è oggi"

 
10 settembre 2019 | 16:38

The Vegetarian Chance a Torino "Il domani del cibo è oggi"

10 settembre 2019 | 16:38
 

Dall’11 al 13 ottobre, la sesta edizione del festival si svolgerà a Torino negli spazi di Edit - Eat drink innovate together, partner della manifestazione ideata da Pietro Leemann e Gabriele Eschenazi.

Avrà come titolo “Il domani del cibo è oggi”. L’emergenza climatica, così come quella dell’abuso della plastica, sta infatti imponendo il pensiero che rimandare tutto al futuro sia miope e distruttivo. La questione riguarda anche le nostre scelte alimentari, che hanno un impatto su tutte le emergenze delle quali soffriamo (clima, salute, inquinamento, impoverimento del suolo).

La scelta vegetariana può essere considerata una scelta di vita (The Vegetarian Chance a Torino Il domani del cibo è oggi)
Quella vegetariana può essere considerata una scelta di vita

Per tre giorni sarà quindi proposta al pubblico “l’opportunità” (chance) vegetariana come una scelta utile a migliorare l’esistenza senza rinunciare al gusto e alla cultura gastronomica. Si ascolterà, si discuterà e soprattutto si mangerà senza ignorare quanto il cibo ci comunica.

Venerdì 11 in un convegno istituzionale sarà illustrato da Renato Mannheimer un sondaggio sull’attitudine dei giovani verso il vegetarianismo e il veganismo. Sarà presentata da Pietro Leemann la Carta per gli chef stellati e il progetto sportivo che l’accompagna con un tour ciclistico vegano. Spazio anche dedicato alla città di Torino, la più vegana d’Italia. Il pomeriggio i giovani di Friday for Future ed Extinction Rebellion parteciperanno al dibattito Emergenza climatica e millenials: alleanze intergenerazionali.

La giornata di sabato si aprirà con Colazione su Vega, durante la quale Jenny Sugar, health&food coach, racconterà i valori di una colazione salutista con suoi colleghi pasticcieri e il main sponsor del Festival Lavazza, che presenterà innovative bevande a base di caffè. A seguire un incontro con gli agricoltori sulla biodiversità da preservare, show cooking con chef stellati, dalla California la chef vegana Nina Curtis, dal Belgio Fank Fol di We’re Smart. Lo scrittore Leonardo Caffo affronterà il tema Spiritualità e cibo vegetale. Concluderà la gionata una cena vegetariana gourmet a cura di Pietro Leemann e dei suoi colleghi stellati di Torino.

Domenica 13 in primo piano il concorso internazionale per cuochi The Vegetarian Chance. Otto concorrenti selezionati da tutto il mondo presenteranno due piatti a base vegetale a una giuria presieduta da Pietro Leemann. A coordinare il concorso sarà Sauro Ricci, executive chef del ristorante Joia in collaborazione con lo chef del ristorante di Edit. Sempre in mattinata showcooking di Hitoshi Sugiura su finger food veg giapponese. Chiuderà la manifestazione un evento di mixology veg con cocktail alcolici e analcolici.

Per informazioni: www.thevegetarianchance.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Vini Alto Adige
Torresella
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Delyce
Vini Alto Adige
Torresella

Nomacorc Vinventions
Siad
Fonte Margherita