Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 18:53 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Dolomitale, cinema in vetta In Val Gardena 4 giorni di festival

 
11 settembre 2019 | 18:20

Dolomitale, cinema in vetta In Val Gardena 4 giorni di festival

11 settembre 2019 | 18:20
 

Dal 18 al 22 settembre per la prima volta verranno mostrate produzioni cinematografiche internazionali in tre locations: nel Circolo e nella sala di cultura “Luis Trenker” a Ortisei e “Tublà da Nives“ a Selva.

«Sono particolarmente orgoglioso che Selva con il “Tublà da Nives” si sia aggiunta come località - racconta il direttore del festival Lukas Pitscheider - in questo modo abbiamo esteso la Dolomitale a livello di valle. Ognuna delle tre località ha il focus su un’altra tematica. Nel Circolo ci dedichiamo a film artistici e ai giovani, nel “Tublà da Nives” al film di montagna».
 
In Val Gardena 4 giorni di cinema di montagna (Dolomitale, cinema in vetta In Val Gardena 4 giorni di festival)
In Val Gardena 4 giorni di cinema di montagna

Il festival del film Dolomitale è con la località del “Tublà da Nives” a 1563 metri d’altitudine anche quello più alto d’Italia e sostituisce così Cortina d’Ampezzo. Il Dolomitale Filmfestival premia quest’anno per la prima volta il miglior documentario delle Alpi. Possono partecipare film che presentano le aree alpine sotto l’aspetto politico, sociale, culturale o in un altro modo. Almeno il 10 percento del film deve essere stato girato in aree alpine della Germania, Francia, Italia, Liechtenstein, Austria, Svizzera o Slovenia. Il Dolomitale Documentary Award ha un valore di 3mila euro.

Come già nella prima edizione anche nella Dolomitale 2019 verrà premiato il miglior cortometraggio dell’Alto Adige. Sono ammessi film con una lunghezza di massimo 20 minuti. Da quest’anno in poi possono anche partecipare cortometraggi in lingua ladina. Il primo premio ha un valore di mille euro e viene assegnato dal pubblico presente tramite una votazione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Giordana Talamona
Molino Grassi
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Giordana Talamona
Molino Grassi

Di Marco
Fonte Margherita