Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 12:22 | 104781 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Chianti Gourmet Experience Due giorni con cibo, vino e birra

 
12 settembre 2019 | 11:01

Chianti Gourmet Experience Due giorni con cibo, vino e birra

12 settembre 2019 | 11:01
 

L’evento - ideato da Vincenzo Guarino - sarà ospitato nel castello medievale di Meleto, a Gaiole in Chianti, nelle colline senesi, il 28 e 29 settembre. Arriveranno cuochi da tutta Italia per piatti d’eccezione.

Vincenzo Guarino è attualmente executive chef de “L’Aria”, ristorante del Mandarin Oriental sul lago di Como e ha voluto chiamare a raccolta, in questo incantevole borgo toscano, alcuni dei suoi colleghi e amici: chef stellati, dalla Sicilia alla Lombardia, chef emergenti, ristoratori del Chianti, grandi pizzaioli, da Napoli a Parigi, maestri pasticceri e gelatieri. Tutti assieme per una due giorni in cui i protagonisti del food saranno affiancati da 19 aziende vitivinicole del Chianti nonché da produttori di birre artigianali, provenienti da diverse regioni italiane.

Il castello di Meleto dove si svolgerà la manifestazione (Chianti Gourmet Experience Due giorni con cibo, vino e birra)
Il castello di Meleto dove si svolgerà la manifestazione

«Grazie al mio lavoro, che mi ha permesso di viaggiare e conoscere tante realtà - spiega - ho maturato la convinzione che le contaminazioni, lo scambio di esperienze e di idee siano un valore aggiunto anche in cucina e a tavola. La cultura gastronomica italiana ha saputo attingere da tante tradizioni differenti, diventando una delle migliori del mondo. Questa è una delle ragioni per le quali credo tanto in questa manifestazione, fatta di incontri e confronti, tra amici prima ancora che tra professionisti del settore. Inoltre, mi piace molto l’idea che un evento, animato da professionisti di così alto livello, sia accessibile al grande pubblico, alle famiglie, ai turisti e agli appassionati del food e del beverage».

Gli organizzatori del Chianti Gourmet Experience hanno scelto, per questa edizione, un claim in grado di suggerire immediatamente lo spirito dell’evento: #conilchiantinelcuore racconta dell’amore per questa terra e della passione tout court con la quale, da Gaiole in Chianti, cuore geografico del Chianti Storico, si dà vita a un’esperienza gastronomica costruita su grandi professionalità e prodotti d’eccellenza.

Vincenzo Guarino (Chianti Gourmet Experience Due giorni con cibo, vino e birra)
Vincenzo Guarino

I visitatori saranno accolti nel cortile interno e nelle sale del Castello di Meleto, dove gli stand saranno distribuiti su una superficie di oltre 500 mq. Nella prima giornata ci saranno intere sezioni dedicate allo street food italiano, durante le quali pizzaioli, macellai e altri professionisti daranno prova della loro abilità. La seconda giornata è dedicata agli chef e ai pasticceri e sarà entusiasmante assistere alla creazione dei piatti presso ciascuna postazione. Nel corso di entrambe le giornate sarà possibile visitare lo stand del “Club Amici del Toscano”.

L’evento “Chianti Gourmet Experience” gode del patrocinio dell’assessorato al turismo del Comune di Gaiole in Chianti e dell’Associazione Proloco Gaiole in Chianti nonché della partnership di: Banca Cambiano, Chianti Property Group, Ferrarelle, Latteria Sorrentina, Leonessa, Mulino Caputo, Reale Mutua, Sud Forni, Tosoni Auto.

Per informazioni: www.chiantigourmet.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Siad
Italmill
Prugne della California
Union Camere

Schar
Siad
Italmill

Prugne della California
Consorzio Barbera Asti
Electrolux