Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 12:35 | 104755 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Torna “Una città da gust@re” A Fano si parla di cultura del cibo

 
12 settembre 2019 | 09:33

Torna “Una città da gust@re” A Fano si parla di cultura del cibo

12 settembre 2019 | 09:33
 

Al via il 25 settembre la 4ª edizione della rassegna enogastronomica che guarda con attenzione ai tanti aspetti che ruotano attorno al variegato mondo della ristorazione, dell’ospitalità e dell’agroalimentare .

Riflettere sulla cultura del patrimonio enogastronomico territoriale. È l’obiettivo di “Una città da gust@re”, giunta quest’anno alla 4ª edizione, che prenderà vita dal 25 al 28 settembre a Fano (Pu) e di cui Italia a Tavola è partner. Durante le quattro giornate si susseguiranno diversi appuntamenti, conferenze e simposi. Il cibo, la ristorazione e l’ospitalità evoluta, grazie al supporto della tecnologia, verranno discussi e analizzati, in maniera approfondita, nei diversi luoghi della città che diventeranno  protagonisti e ambasciatori del gusto.

Quattro giorni di appuntamenti nelle Marche per parlare di cibo (Torna Una città da gust@re A Fano si parla di cultura del cibo)
Quattro giorni di appuntamenti nelle Marche per parlare di cibo

Per l’occasione la città di Fano ospiterà chef di fama, ristoratori, professori universitari, ricercatori, scrittori, giornalisti, tecnologi e studenti. L’Ordine dei Farmacisti di Pesaro e Urbino curerà la sessione di lavoro sulla dieta mediterranea e le erbe aromatiche. Quest’ anno tra i principali destinatari si annoverano gli studenti di scuole di ogni ordine e grado: primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado. Il prossimo anno saranno coinvolti attivamente anche gli studenti universitari.

La sessione di lavoro dedicata alla formazione professionale e all'alternanza scuola-lavoro nel mondo dell'ospitalità e della ristorazione coinvolgerà istituti scolastici di Marche ed Emilia Romagna. Interessante la partecipazione degli studenti di due classi ad indirizzo “turistico” di Bologna che faranno da ciceroni, lungo le vie del centro storico e del porto, ai partecipanti alla visita guidata di Fano.

Tra le molte iniziative in programma, l'istituzione di un riconoscimento a produttori di vino e agroalimentare distintisi per la promozione di vino e cibi del territorio oltre i confini regionali.

Per informazioni: www.facebook.com/UnaCittaDaGustare

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Grassi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Festival Brodetto 2024
Brita