Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 23:25 | 104636 articoli pubblicati

Apre a Napoli il Pizza Village Sarà l’edizione più eco-sostenibile

Al via oggi (e fino al 22 settembre) la 9ª edizione di uno degli appuntamenti più attesi dell’anno nel capoluogo campano. Un grande evento per celebrare la regina del Made in Italy, con un occhio puntato sull’ambiente. Per la prima volta la plastica sarà sostituita da materiale biodegradabile. Attesi 590 pizzaioli da tutto il mondo.

13 settembre 2019 | 09:42
Apre a Napoli il Pizza Village 
Sarà l’edizione più eco-sostenibile
Apre a Napoli il Pizza Village 
Sarà l’edizione più eco-sostenibile

Apre a Napoli il Pizza Village Sarà l’edizione più eco-sostenibile

Al via oggi (e fino al 22 settembre) la 9ª edizione di uno degli appuntamenti più attesi dell’anno nel capoluogo campano. Un grande evento per celebrare la regina del Made in Italy, con un occhio puntato sull’ambiente. Per la prima volta la plastica sarà sostituita da materiale biodegradabile. Attesi 590 pizzaioli da tutto il mondo.

13 settembre 2019 | 09:42
 

Al via oggi (e fino al 22 settembre) la 9ª edizione di uno degli appuntamenti più attesi dell’anno nel capoluogo campano. Un grande evento per celebrare la regina del Made in Italy, con un occhio puntato sull’ambiente. Per la prima volta la plastica sarà sostituita da materiale biodegradabile. Attesi 590 pizzaioli da tutto il mondo.

L’anno scorso arrivarono a Napoli più di un milione di visitatori (uno su tre da fuori regione) e furono servite 122mila pizze. Riparte da questi numeri il Pizza Village, che apre i battenti oggi sul lungomare di Napoli per celebrare uno dei pilastri del Made in Italy.

Sul lungomare sarà allestita una "pizzeria" lunga 1,2 chilometri (Apre a Napoli il Pizza Village Sarà l’edizione più eco-sostenibile)
Sul lungomare sarà allestita una "pizzeria" lunga 1,2 chilometri

Quest’anno, in particolare, la manifestazione assume un carattere internazionale, dopo i riconoscimenti incassati nei mesi scorsi negli Stati Uniti e grazie anche a un accordo con la quarta compagnia aerea al mondo, l’United Airlines. Per Napoli sarà una vetrina importante dal punto di vista del turismo. Napoli da esportare in tutto il mondo, dunque, come è giusto che sia, con uno studio di settore che ha registrato la notorietà del brand da parte di oltre 18 milioni di persone. D’altra parte, si giustifica così il fatto che sempre più media, nazionali e stranieri, hanno oramai un’attenzione sull’evento tanto che al Napoli Pizza Village 2019 saranno presenti troupe di televisioni francesi, tedesche, inglesi, arabe e persino giapponesi che seguiranno la manifestazione promuovendo, di conseguenza, l’evento e la città Napoli.  

Una macchina imponente e ormai ben rodata, che darà vita sul lungomare a una serie di iniziative per ogni giorno di manifestazione. «Con 590 pizzaioli che arrivano da tutto il mondo - spiega Claudio Sebillo, Ceo di Oramata Grandi Eventi, società organizzatrice Npv - generiamo senza dubbio un’occupazione alberghiera della città. Napoli Pizza Village dà lavoro a 1500 persone tra assunti, mandati professionali e servizi diretti che rappresentano, ormai da nove anni, un vero e proprio team di protagonisti dell’unico evento permanente rappresentativo e internazionale della nostra città».

L’edizione 2019, prologo al decennale del prossimo anno, punta sulla qualità cominciando dall’impatto ambientale sposando in toto il concetto di evento plastic free, sostituendo piatti, bicchieri, posate ed altro materiale in plastica con prodotti biocompostabili e biodegradabili.

Gli organizzatori, dopo aver incassato l’adesione al progetto da ulteriori sponsor stranieri e nazionali, e rafforzando la partnership con il title sponsor di Mulino Caputo, hanno messo in campo numerose iniziative a corollario della manifestazione tese a promuovere il prodotto pizza e il suo sviluppo possibile. Convegni, dibattiti, iniziative didattiche, con Pizza Class e Pizza Kid, ma anche competitive come il Mondiale del Pizzaiolo (dal 16 al 18 settembre) o di promozione come NPV D’Essai, sono al centro del programma organizzativo.

La pizzeria più grande al mondo, lunga circa un chilometro e 200 metri con 50 forni in batteria delle pizzerie storiche napoletane, che lo scorso anno ha sfornato una pizza ogni 34 secondi, resta comunque il cuore del Napoli Pizza Village dove i maestri pizzaioli sono i grandi attori ed autori del successo planetario conseguito. Quest’anno, per arricchire il menù dell’evento, ognuna delle 45 pizzerie del Napoli Pizza Village, oltre alla Marinara, alla Margherita e alla Specialità, dal 13 al 22 settembre, proporrà una personale interpretazione di una pizza con un ingrediente particolare: il prosciutto cotto.

Tanti gli appuntamenti che accompagneranno la manifestazione fino al 22 settembre, tra incontri, musica e iniziative per bambini: si parte oggi alle 18 con un convegno sul tema “Valorizzazione del riconoscimento Unesco”, in collaborazione con Fondazione Univerde, e l’inaugurazione della mostra fotografica Campagna #PizzaUnesco.  Nell’Area eventi Terrazza Ferrari (alle 19, solo su invito), “Appuntamenti di Gusto: Fuscella & Ricotta”. promosso da Latteria Sorrentina in collaborazione con Scatti di Gusto, mentre alle 20 sulla Terrazza Ferrari - Npv D’essai, avrà luogo “PopPizza Largo alle Periferie. Quanto conta avere la pizzeria di riferimento sotto casa?”, un incontro condotto da Nio Puzzi, con Raf Bonetta, Vincenzo Angillotti, Vincenzo Esposito.

L’inaugurazione ufficiale è in programma per le 20.15 con il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris e a seguire tanta musica. L’accesso al villaggio e a tutti gli eventi, incluse le esibizioni sul palco, è gratuito. A pagamento solo il ticket menu, acquistabile anche on line, che costa sempre 12 euro e comprende pizza, bibita, caffe e dolce o gelato.


Questo il calendario completo di convegni, incontri ed eventi:

Venerdì 13
Ore 18:00 Area Ospitalità – Rotonda Diaz Convegno: “Valorizzazione del riconoscimento Unesco” in collaborazione con Fondazione Univerde presieduta dall’on. A.Pecoraro Scanio.
- Inaugurazione Mostra fotografica Campagna #PizzaUnesco.
Ore 19:00 Area eventi Terrazza Ferrari (accesso solo su invito) - “Appuntamenti di Gusto: Fuscella & Ricotta”
promosso da Latteria Sorrentina in collaborazione con Scatti di Gusto – Ospiti Teresa Iorio e Pasquale Gueli.
Ore 20:15 Inaugurazione del Napoli Pizza Village alla presenza del Sindaco e delle autorità - Ingresso lato Mergellina.

Sabato 14
Ore 18:00 Area eventi Terrazza Ferrari (accesso solo su invito) - “Appuntamenti di Gusto: Il Dolce in Pizzeria” promosso da Latteria Sorrentina in collaborazione con Scatti di Gusto - Ospiti Marco Infante, Gianluca Ranieri e Davide Civitiello

Lunedì 16
Ore 18:00 Area eventi Terrazza Ferrari (accesso solo su invito)“Appuntamenti di Gusto: Fiordilatte Vs Mozzarella di bufala” promosso da Latteria Sorrentina, in collaborazione con Scatti di Gusto - Ospiti Gino Sorbillo, Francesco Martucci e Franco Amodio.
Ore 19:00 Area eventi Terrazza Ferrari (accesso solo su invito) - Convegno: “Il turismo enogastronomico a Napoli e le eccellenze del territorio” in collaborazione con la Fondazione Univerde presieduta dall’on. A.Pecoraro Scanio.
Ore 19:00 Area Ospitalità - Evento “Napoli Pizza Village VS New York Pizza Festival 2019” Protagonisti: Antimo Caputo, Claudio Sebillo, Alessandro Marinacci, Fred Mortati con una delegazione composta da 30 trend setter Usa

Martedì 17
Ore 18:00 Area eventi Terrazza Ferrari (accesso solo su invito)
Incontro “Molino Caputo presenta: Nuvola ed il nuovo lievito”. Protagonista: Antimo Caputo.

Mercoledì 18
Ore 15:00 Stadio della Pizza -Area campionato - Apertura “Campionato Mondiale del Pizzaiuolo-18ª Caputo Cup"
Ore 19:00 Area eventi Terrazza Ferrari (accesso solo su invito) “Appuntamenti di Gusto: Come stare sui social e sul web” promosso da Latteria Sorrentina in collaborazione con Scatti di Gusto - Ospiti Vincenzo Pagano, Valentina Castellano e Vincenzo Falcone
19:00 Stadio della Pizza - Premiazione “Campionato Mondiale del Pizzaiuolo 18° Trofeo Caputo”

Giovedì 19
Ore 18:00 Area Ospitalità - Contest Trenitalia: riservato alle pizzerie aderenti – tema “Pizza ad Alta Velocità”
Ore 18:00 Stand Ciao Rotonda Diaz - Contest Ciao: riservato agli artisti pre-selezionati – Tema “Street Art”
Ore 20:00 Area eventi Terrazza Ferrari (accesso solo su invito) - “Appuntamenti di Gusto: La Pizza nel ruoto” pro- mosso da Latteria Sorrentina in collaborazione con Scatti di Gusto - Ospiti Salvatore Mugnano e Pasqualino Rossi

Venerdì 20
Ore 21:00 Area eventi Terrazza Ferrari (accesso solo su invito) - “Appuntamenti di Gusto: Pizza tradizionale e Pizza a canotto” promosso da Latteria Sorrentina in collaborazione con Scatti di Gusto - Ospiti Alessandro Condurro e Giuseppe Pignalosa

Sabato 21
Ore 20:30 Premiazione Contest Trenitalia

Domenica 22
Ore 20:30 Premiazione Contest Ciao e Rossopomodoro


Questo, invece, il programma completo dei concerti:

14 settembre
Arisa e Baby K

15 settembre
Achille Lauro

17 settembre
E. Bennato e C. Malgioglio

18 settembre
Dolcenera

19 settembre
Boomdabash

20 settembre
E. Nigiotti e Bianca Atzei

21 settembre
Mahmood

22 settembre
Anastasio

Per informazioni: www.pizzavillage.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Consorzio Barbera Asti
Fratelli Castellan

Senna
Fonte Margherita