Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 10:30 | 104800 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

L’uomo, l’ambiente e il cibo A Parma il 4° Forum Unesco

 
13 settembre 2019 | 11:17

L’uomo, l’ambiente e il cibo A Parma il 4° Forum Unesco

13 settembre 2019 | 11:17
 

La città emiliana, città creativa per la Gastronomia, ospita in questi giorni l’importante appuntamento che ha come tema “Le strategie innovative per lo sviluppo sostenibile”.

Il programma del Forum, cui prenderanno parte circa 150 esperti, tra professionisti, rappresentanti di Governo e di organizzazioni non governative, prevede cinque sessioni: il patrimonio culturale e il cibo come fondamenti dell'identità culturale, le nuove politiche culturali per lo sviluppo socio-economico delle città e delle aree rurali, l'educazione alla sostenibilità, la ricerca nel campo della biodiversità e della sicurezza alimentare, il ruolo delle Città Creative dell'Unesco del settore Gastronomia.

I lavori del Forum si chiuderanno oggi a Parma (L’uomo, l’ambiente e il cibo A Parma il 4° Forum Unesco)
I lavori del Forum si chiuderanno oggi a Parma

Il Forum è dedicato in particolare al cibo e al suo ruolo nel rapporto dell'uomo con l'ambiente. Verranno prese in esame le politiche e le misure esistenti nel campo della cultura e del cibo e si cercherà di identificare soluzioni alle grandi sfide dei nostri giorni proponendo pratiche di agricoltura e pesca sostenibili, educazione al cambiamento dei comportamenti e sicurezza alimentare, con l'obiettivo di contribuire al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

«Sostenibilità e buon cibo: è il nostro motto - ha detto il ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova, in un messaggio inviato al Forum - E per mangiar bene ed alimentarsi in maniera sostenibile cultura ed educazione sono fondamentali. È il messaggio fondamentale che vorrei trasmettere a tutti i partecipanti di questa importante Giornata. Perché la sostenibilità va praticata, non solo predicata. Bisogna investire nelle politiche della qualità e nella valorizzazione nazionale ed internazionale delle indicazioni geografiche che oggi rappresentano le eccellenze della cultura mediterranea del cibo».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Siad
Onesti Group
Julius Meiln
Union Camere

Cattel
Siad
Onesti Group

Julius Meiln
Molino Grassi
Fonte Margherita