Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 08:34 | 104603 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Sagra dell’Anguilla di Comacchio La festa della regina delle valli

di Claudio Zeni
 
16 settembre 2019 | 12:31

Sagra dell’Anguilla di Comacchio La festa della regina delle valli

di Claudio Zeni
16 settembre 2019 | 12:31
 

Dal 28 settembre al 13 ottobre per 3 weekend la città sull’acqua celebra il suo prodotto più prelibato con tanti eventi e stand gastronomici, da vivere con Visit Ferrara e Visit Comacchio.

Alla brace o marinata, la regina delle Valli di Comacchio (Fe) è celebrata in tutte le salse nei weekend dal 28 settembre al 13 ottobre 2019 per la 21ª Sagra dell’Anguilla, evento speciale che esprime l’identità della città marinara e del suo territorio e richiama tanti turisti e buongustai.

L'anguilla di Comacchio sarà celebrata in 3 weekend tra settembre e ottobre (Sagra dell’Anguilla di Comacchio La festa della regina delle valli)
L'anguilla di Comacchio sarà celebrata in 3 weekend tra settembre e ottobre

Per 3 fine settimana la scenografica città sull’acqua spande i profumi delle tante varietà di ricette a base di anguilla tra i suoi ponti e canali, svelando la tradizione della manifattura in un mix di gastronomia, cultura popolare ed esperienze da vivere nel Parco del Delta del Po.

Degustazioni a base di anguilla, di pesce di mare e di valle preparati dai marinai di Comacchio presso lo stand gastronomico di Via Fattibello (che quest’anno aderisce alla campagna plastic free) e dai cuochi dei ristoranti che rivisitano piatti antichi in chiave moderna, e il percorso espositivo con prodotti agricoli, tipicità locali, artigianato, manufatti artistici e dolciumi animeranno il centro storico.

Inoltre si potrà partecipare alle escursioni in barca, a piedi, in bicicletta, in pulmino elettrico o in trenino nella cornice del Parco del Delta del Po, con il percorso museale tra gli antichi casoni delle valli e le batane, imbarcazioni tipiche, immersi in uno scrigno di biodiversità di 800 km2, un luogo unico in Europa per gli amanti della natura. Da non perdere, le visite alla Manifattura dei Marinati, che racconta la memoria della lavorazione dell’anguilla, oggi presidio Slow Food ed un tempo cuore dell’economia e dell’artigianato della gente di Comacchio e al Museo del Delta Antico.

Lo stand gastronomico ubicato in via Fattibello è aperto il sabato e la domenica dalle ore 11.30 alle 15 e dalle ore 18 alle 22.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Festival Brodetto 2024
Prugne della California

Delyce
Cosi Com'è