Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 14:37 | 104784 articoli pubblicati

A MedinWine sfilano le eccellenze della Sicilia orientale

di Piero Rotolo
 
17 settembre 2019 | 10:40

A MedinWine sfilano le eccellenze della Sicilia orientale

di Piero Rotolo
17 settembre 2019 | 10:40
 

Debutta dal 20 al 22 settembre a Vittoria, in provincia di Ragusa, l’evento pensato per la valorizzazione del buon vino del territorio. Degustazioni, cibo, conferenze e musica.

Suoni, sapori e armonie di Sicilia per la prima edizione di MedinWine, l’evento in programma dal 20 al 22 settembre nel Cortile di Palazzo Iacono a Vittoria (Rg), sede municipale. Un fine settimana all’insegna delle realtà vinicole tra le più rappresentative del territorio. Musica e cibo di qualità saranno chiamati a completare il trittico di MedinWine. Saranno dodici i banchi d’assaggio coordinati da Giovanni Carbone, sommelier Fisar, aperti agli appassionati e alla stampa di settore che in tutte e tre le giornate sarà chiamato a raccontare il territorio della Sicilia orientale e le eccellenze che lo compongono.

La prima edizione di MedinWine sarà ospitata a Vittoria  (A MedinWine sfilanole eccellenze della Sicilia orientale)
La prima edizione di MedinWine sarà ospitata a Vittoria

«MedinWine, come facilmente intuibile dal nome - afferma il direttore di Vittoria Fiere, Davide La Rosa - è una costola cittadina di MedinFood, il Salone del gusto siciliano. Punta a essere un esperimento di gusto, sapori e idee volto a coinvolgere la città e non solo gli appassionati». Tra gli eventi a corollario, la conferenza di apertura che avrà tra gli ospiti Vincenzo Russo, professore associato di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso l’Università Iulm di Milano. Esperto in comunicazione e marketing del vino e del comparto agroalimentare, Russo ha svolto numerose ricerche nel campo delle neuroscienze applicate alla comunicazione enologica. Il suo intervento consentirà di avvicinarsi all’affascinante mondo della “neuroenologia” per capire quale effetto il marketing può avere sulle reazioni dei consumatori al prodotto, soffermandosi sulle tecniche che si possono utilizzare per promuovere un vino in modo efficace.

Atteso il concerto della pianista e compositrice Giuseppina Torre che sabato 21 (ore 19) presenterà il suo nuovo disco “Life Book”. L’album racchiude dieci composizioni inedite, con musiche composte ed eseguite da Giuseppina Torre, che raccontano le suggestioni, i pensieri e il vissuto dell’artista negli ultimi anni. Domenica alle ore 20 sarà la volta degli Strike, nota band siciliana nata nel 2008 dalla passione per la cultura e la musica americana Anni ‘50.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Electrolux
ROS
Cosi Com'è
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Electrolux
ROS

Cosi Com'è
Brita