Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 11:24 | 104259 articoli pubblicati

Le Giornate del Riesling A Naturno degustazioni e visite

 
02 settembre 2019 | 15:02

Le Giornate del Riesling A Naturno degustazioni e visite

02 settembre 2019 | 15:02
 

Dal 19 ottobre al 24 novembre in Alto Adige si svolgerà la 15ª edizione dell’evento che celebra la regina delle uve bianche, una delle espressioni più emblematiche del terroir.

Naturno (Bz) è il territorio dell’Alto Adige che valorizza al massimo queste caratteristiche per le condizioni particolarmente favorevoli alla coltivazione di questa varietà. È situato nel tratto inferiore della Val Venosta, poco lontano dall’imbocco della Val Senales; qui lungimiranti viticoltori introdussero il Riesling già dalla metà del XIX secolo e fu subito un successo. Negli ultimi 20 anni, in particolare, si è visto che, per terreno, clima ed esposizione solare, la Val Venosta e la Val d’Isarco sono zone indicate per la coltura di questo vitigno, grazie anche ai 315 giorni di sole medi all’anno.

Riesling protagonista per 5 settimane tra ottobre e novembre (Le Giornate del Riesling A Naturno degustazioni e visite)
Riesling protagonista per 5 settimane tra ottobre e novembre

Durante le cinque settimane delle Giornate del Riesling si potranno degustare vini locali e internazionali o prendere parte a cene tematiche firmate da rinomati chef, accompagnate da ottime bottiglie di Riesling oltre ad assistere al Concorso nazionale del Riesling che il 9 novembre premierà i migliori produttori, nel corso della 14ª edizione di questa manifestazione e con una giuria di qualificati degustatori italiani e stranieri che analizzerà i prodotti provenienti da tutta Italia, valutandone qualità e tipicità. Al termine della premiazione sarà possibile assaggiare tutti i vini del concorso.
 
L'ormai classica Degustazione Verticale, insieme al Concorso nazionale, sarà certamente uno dei momenti clou della manifestazione. Un appuntamento che in passato ha già visto la partecipazione di produttori famosi come Peter Jakob Kühn (Rheingau), Emmerich Knoll (Wachau), Clemens Busch (Mosella) e Bassermann-Jordan (Palatinato). La degustazione verticale dei Riesling darà modo ai partecipanti di apprezzare caratteristiche e differenze delle diverse annate, oltre alla loro evoluzione nel tempo. Quest’anno la Degustazione sarà dedicata alla Tenuta Heinrich Spindler (Ger), una garanzia assoluta di vini Riesling eccezionali, adorati dagli intenditori e dagli amanti del vino.
 
Oltre a questi highlights per tutto il periodo delle Giornate del Riesling ci sarà un programma settimanale ricco e completo. Ogni lunedì alcuni dei più noti produttori locali presenteranno al pubblico le loro aziende e i vini realizzati. L’evento settimanale si svolgerà presso l’Albergo Unterstell, nella veranda vetrata, con splendida vista su Naturno by night.

Con i tour enologici, ogni mercoledì si potranno conoscere direttamente le migliori cantine venostane e le persone che vi lavorano ma anche approfondire le proprie conoscenze sulla viticoltura in quota, i terroir, i metodi di coltivazione e di vinificazione. I buongustai ogni martedì avranno la possibilità di gustare squisiti menù gourmet in uno degli Hotel Partner delle Giornate del Riesling, mentre giovedì “Wine & Music” unirà musica dal vivo e Riesling selezionati. Infine, ogni venerdì i sommelier del territorio inviteranno a esplorare le loro cantine.

Per informazioni: ristorantealtram.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Mulino Caputo
Giordana Talamona

Fratelli Castellan
Mulino Caputo

Giordana Talamona
Prugne della California
Bonduelle