Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 04:33 | 104800 articoli pubblicati

Girogustando in Terre di Siena L’Italia s’incontra in cucina

di Claudio Zeni
 
02 settembre 2019 | 18:06

Girogustando in Terre di Siena L’Italia s’incontra in cucina

di Claudio Zeni
02 settembre 2019 | 18:06
 

Dal prossimo ottobre torna “Girogustando”, lo stuzzicante calendario di appuntamenti che nasce da veri e propri “gemellaggi gastronomici” lungo tutto lo Stivale.

Protagonisti 14 cuochi con esperienze e percorsi professionali differenti che saranno impegnati a mettere in dialogo la loro creatività, per costruire sette differenti menù ciascuno dei quali sarà realizzato a quattro mani. Un modo insolito anche per scoprire alcuni dei borghi e degli angoli più belli della provincia di Siena a partire da Cetona (Si), dove giovedì 3 ottobre il ristorante Nilo ospiterà il ristorante Ercole di Crotone per un incontro che unisce tradizione toscana a quella calabrese.

Sapori da tutta Italia in terra Toscana (Girogustando in Terre di SienaL’Italia s’incontra in cucina)
Sapori da tutta Italia in terra Toscana

“Girogustando” proseguirà poi martedì 22 ottobre a San Gimignano (Si) con il menu proposto a 4 mani dalla Locanda Sant’Agostino che accoglierà nella sua cucina La Vite di Bibbiena (Ar). Giovedì 24 ottobre invece, nel cuore di Siena, il ristorante Particolare incontrerà il Sedicesimo Secolo di Orzinuovi (Bs).

Mercoledì 6 novembre lo staff del Restaurant Alpage di Cervinia (Ao) collaborerà con quello della Trattoria della Berardenga a Castelnuovo Berardenga (Si), mentre venerdì 15 novembre il ristorante l’Angolo di Acquaviva di Montepulciano (Si) ospiterà Bocon Divino di Camposampiero (Pd).

Nuova tappa nel cuore di Siena mercoledì 20 novembre con il ristorante Gallo Nero di Siena che accoglierà il ristorante San Giorgio di Genova. “Girogustando 2019” si concluderà quindi giovedì 28 novembre a Pienza (Si) dove il ristorante Dal Falco proporrà un menù ideato con il Konnubio di Arenzano (Ge).

Partners della manifestazione sono consorzi vinicoli e organismi di tutela e valorizzazione delle produzioni tipiche che impreziosiscono l’offerta agroalimentare della Toscana. È questo un ulteriore passo avanti per l’applicazione del modello “Vetrina Toscana”, ovvero il progetto condiviso tra Regione e Unioncamere Toscana che da tempo valorizza la filiera enogastronomica regionale e i suoi soggetti attivi.

Nata 18 anni la manifestazione ”Girogustando - I cuochi d’Italia s’incontrano”, è ideata  da Confesercenti nella volontà di stimolare l’incrocio di culture e competenze, come modello per la ulteriore crescita di un settore che è strategico per l’identità territoriale.

Per informazioni: www.girogustando.tv

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Fratelli Castellan
Electrolux
Brita
Union Camere

Delyce
Fratelli Castellan
Electrolux

Brita
Cattel
Di Marco