Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 11:09 | 104227 articoli pubblicati

Al via la 28ª edizione del Merano WineFestival

 
24 settembre 2019 | 17:17

Al via la 28ª edizione del Merano WineFestival

24 settembre 2019 | 17:17
 

È partito il conto alla rovescia: appuntamento dall’8 al 12 novembre nelle sale del Kurhaus di Merano (Bz). La notorietà a livello mondiale dell’evento ne ha fatto, dal 1992, un riconosciuto marchio di qualità.

La manifestazione, primo evento in assoluto denominato WineFestival, è un vero e proprio “think tank”, un forum di scambio di opinioni tra produttori, opinion leader, professionisti del settore e consumatori: un benchmark dell’enogastronomia.

Appuntamento dall’8 al 12 novembre nelle sale del Kurhaus di Merano (Bz) (Al via la 28ª edizione del Merano WineFestival)
Appuntamento dall’8 al 12 novembre nelle sale del Kurhaus di Merano (Bz)

A celebrare l’edizione 2019, cinque giornate ricche di emozioni, contenuti e idee con oltre 950 aziende vitivinicole, tra le migliori in Italia e nel mondo, e più di 120 artigiani del gusto. L’espressione del meglio che il nostro Paese ha da offrire è inoltre selezionata da The WineHunter Award, la guida alle produzioni premium selezionate ogni anno dal WineHunter e patron del festival Helmuth Ko¨cher insieme alle commissioni di assaggio. Un Merano WineFestival ricchissimo e atteso, al punto da essere annunciato da ben tre anteprime, a Roma e Merano in settembre, e a Milano l’11-12 ottobre nell’ambito della Wine Week.

Oltre 950 aziende vitivinicole, tra le migliori in Italia e nel mondo, e più di 120 artigiani del gusto (Al via la 28ª edizione del Merano WineFestival)
Oltre 950 aziende vitivinicole, tra le migliori in Italia e nel mondo, e più di 120 artigiani del gusto

Il programma dell’edizione 2019 si articola in diverse sezioni. Da segnalare “Naturae et Purae bio&dynamica”, giornata alla scoperta della produzione naturale, biologica e biodinamica. “Gourmet Arena - The Official Selection” è invece l’area del Merano WineFestival riservata alle eccellenze gastronomiche: si divide in Culinaria, Beerpassion e Aquavitae. “The Circle - People, lands, experiences” è uno spazio polivalente dedicato alla scoperta e all’esplorazione di diversi territori italiani che si anima grazie a incontri, dibattiti, degustazioni e performance musicali che mirano a raccontare la ricchezza culturale, e quindi enogastronomica, storica e ambientale di alcune delle aree più belle del nostro Paese.

Sempre molto affollate, le Charity Wine Masterclass sono degustazioni verticali pensate da Helmuth Köcher in collaborazione con alcuni autorevoli produttori e importatori. L’ingresso alle Masterclass - il cui ricavato viene devoluto ogni anno all’associazione Gruppo Missionario di Merano - è aperto a chiunque desideri scoprire il mondo del vino o approfondire le proprie conoscenze enologiche. Le degustazioni sono mirate alla scoperta di vini unici, tesori nascosti o grandi classici dell’enologia, ma anche di territori, storie e tradizioni.

Al Merano WineFestival anche l'eccellenza gastronomica italiana (Al via la 28ª edizione del Merano WineFestival)
Al Merano WineFestival anche l'eccellenza gastronomica italiana

Durante la giornata di chiusura del Merano WineFestival, la Kursaal (sala grande) diventa il punto di riferimento dello Champagne con una sfilata glamour di alcune tra le più famose Maison. Etichette abbinate a selezionate proposte culinarie.

Per informazioni: meranowinefestival.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Mulino Caputo
Consorzio Barbera Asti

Fratelli Castellan
Mulino Caputo

Consorzio Barbera Asti
Prugne della California
Fonte Margherita