Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 12:41 | 104711 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Ristogolf, il gran finale in Puglia

 
24 settembre 2019 | 15:23

Ristogolf, il gran finale in Puglia

24 settembre 2019 | 15:23
 

Dopo cinque lunghe tappe in tour tra i green più belli d'Italia, Circuito Ristogolf by Allianz dà appuntamento per il gran finale il 4, 5 e 6 ottobre all'Acaya Golf Resort & Spa, nel cuore del Salento.

L'Associazione ristoratori e albergatori & co golfisti nasce nel 2012 con gli chef stellati Enrico Cerea, Giancarlo Morelli, Davide Scabin e Norbert Niederkofler, insieme al golf professional e golf manager Dario Colloi.

Enrico Cerea, Dario Colloi e Giancarlo Morelli (Ristogolf, il gran finale in Puglia)
Enrico Cerea, Dario Colloi e Giancarlo Morelli

Si è giunti quest'anno ad un'emozionante settima edizione, contrassegnata da cinque tappe, 90 buche, scenari unici, oltre 30 chef ospiti, piatti gourmet ed emozioni uniche, il tutto seguito tappa dopo tappa da Italia a Tavola sui suoi canali social.

Il circuito è iniziato il 15 maggio al Circolo Golf Torino La Mandria, casa dell’open champion Francesco Molinari; poi, il 5 giugno, a pochi chilometri da Como, al Golf Club Monticello. Il gioco è proseguito il 28 giugno in Versilia al Forte dei Marmi Golf Club - una caldissima giornata esitva ha accompagnato i giocatori buca per buca. La tappa successiva, il 17 luglio, al Menaggio e Cadenabbia Golf Club. Una breve pausa estiva e per i giocatori è stato il momento dell’ultima tappa, il 6 settembre al Circolo Golf e Tennis Rapallo, campo che compie quest’anno 90 anni di storia.

L'ultima tappa di Ristogolf 2019 in Puglia, all'Acaya Golf Resort & Spa (Ristogolf, il gran finale in Puglia)
L'ultima tappa di Ristogolf 2019 sarà in Puglia, all'Acaya Golf Resort & Spa

Arrivati all’appuntamento finale, si vola in Puglia, precisamente all’Acaya Golf Resort & Spa, nel cuore del Salento, a un passo da Lecce. All’interno di un contesto naturale di rara bellezza, immerso nel verde della macchia mediterranea, l’Acaya Golf Club è pronto ad accogliere i Ristogolfisti per 18 buche impegnative ma mozzafiato.

L’evento finale
Sono tre giorni all’insegna del golf, del buon cibo, dell’amicizia e del divertimento. I giocatori, venerdì 4 ottobre, potranno provare il percorso di gioco, da affrontare il giorno successivo per la finale. La sera verrà organizzata una cena di benvenuto in stile salentino. La tradizione verrà ripresa non solo nei piatti ma anche negli allestimenti che incanteranno gli ospiti - non mancherà lo spettacolo di ballerini professionisti con la danza della pizzica.

Dopo 5 tappe, in programma il weekend dal 4 al 6 ottobre la gran finale (Ristogolf, il gran finale in Puglia)
Dopo 5 tappe, in programma il weekend dal 4 al 6 ottobre la gran finale

Sabato 5 ottobre i giocatori scenderanno in campo per conquistarsi un posto in cima alla classifica. Finiti i giochi, una cena di gala a più mani: il benvenuto sarà a cura del resident chef Gabriele Castiello. Al tavolo arriveranno le stelle: il Ristorante Pashà con gli chef Maria Cicorella e Antonio Zaccardi e il Ristorante Al Fornello da Ricci con gli chef Antonella Ricci e Vinod Sookar, a rappresentare l’eccellenza della Puglia, e il vicepresidente di Ristogolf, chef Giancarlo Morelli.

Durante la serata si svolgeranno le premiazioni dei giocatori: il premio speciale alla miglior buvette del Circuito Ristogolf 2019 by Allianz a chef Massimo Salomoni del ristorante Menaggio e Cadenabbia Golf Club con il suo piatto Timballino di riso al persico, fiori di zucca al lavarello. Massimo avrà la possibilità di un’esperienza lavorativa di una settimana al Ristorante Sadler (Milano) di Claudio Sadler, in collaborazione con l’Associazione Le Soste.

A conclusione uno speciale ringraziamento agli sponsor e grandi festeggiamenti per la fantastica stagione. Domenica 6 ottobre tutti i partecipanti saranno liberi di godersi il meritato relax fino ai saluti finali, per darsi poi appuntamento al prossimo anno.

Golf e beneficenza
Durante la serata di sabato 5 ottobre verrà consegnata alla Fondazione Cecilia Gilardi Onlus la raccolta fondi del Circuito Ristogolf 2019 by Allianz. Il contributo servirà per finanziare tre borse di studio nell’ambito della formazione di sala, di cucina e di pasticceria ad altrettanti meritevoli neo diplomati dell’Istituto professionale Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “Carlo Porta” di Milano.

E per la finale... “Giocare a golf, mangiare bene, bere bene e tanta voglia di divertirsi!”.

Per informazioni: www.ristogolf.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Cattel
Torresella
Electrolux

Fonte Margherita
Cattel
Torresella

Electrolux