Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 11:33 | 104801 articoli pubblicati

La festa dell'uva e del vino fa ritorno in quel di Bardolino

 
03 settembre 2019 | 17:17

La festa dell'uva e del vino fa ritorno in quel di Bardolino

03 settembre 2019 | 17:17
 

Un'iniziativa nel comune veronese, in programma dal 3 al 7 ottobre, con 2mila posti a sedere in riva al lago, più di 100 etichette e 80 piatti diversi in abbinamento da degustare.

Musica, colori, enogastronomia, spettacoli, artigianato locale e decine di appuntamenti: tutto questo è dedicato ad uva e vino. Un annuale palcoscenico per omaggiare il vino simbolo di un territorio, che sia Classico, Superiore o Chiaretto.

Decine di migliaia di turisti ogni anni alla Festa dell'Uva e del Vino di Bardolino (La festa dell'uva e del vino fa ritorno in quel di Bardolino)
Decine di migliaia di turisti ogni anni alla Festa dell'Uva e del Vino di Bardolino

Organizzata dalla Fondazione Bardolino Top in collaborazione con il Comune, la Festa dell’Uva è giunta alla sua edizione numero 90, ma nonostante di anni ne siano passati, la Festa mantiene la sua forza, essendo tra le iniziative che portano numeri tra i più alti sul lago di Garda.

Il cuore pulsante della manifestazione sarà Parco Carrara Bottagisio, dove le associazioni del territorio proporranno in degustazione il vino Bardolino, in un lungo viale dedicato al bicchiere di rosso. Più di 100 etichette diverse, declinate nelle quattro tipologie: Classico Doc, Chiaretto Doc, Superiore Docg e Chiaretto Spumante Doc.

Ma la Festa dell’Uva non è solo vino: decine di menu saranno pronti per essere abbinati ai calici, godendo appieno così degli splendidi tramonti sull’acqua. Saranno quasi 80 i piatti diversi che si potranno trovare, con più di 2mila posti a sedere sulle rive del lago.

Non mancheranno gli appuntamenti musicali, sia al Parco Carrara Bottagisio, che al Porto di Bardolino, un susseguirsi di appuntamenti artistici che abbracceranno diversi generi. Dall’altra parte, sul lungolago Mirabello, spazio allo shopping, con decine di aziende provenienti da tutta Italia che esporranno i loro prodotti. Borgo Garibaldi ospiterà, invece, il cortile delle arti e dei mestieri, una serie di microaziende espressione dell’ingegno e dell’artigianato made in Italy. Simbolo della Festa sarà ancora una volta la grande botte alta 6 metri e larga 4, posizionata in piazza Catullo e punto di distribuzione del succo d’uva.

Il calendario dettagliato degli appuntamenti è disponibile sul portale www.bardolinotop.it. La Festa dell’Uva apre i battenti al mattino alle 11.00 e chiude all'1.00 di notte.

Per informazioni: www.bardolinotop.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Senna
Fonte Margherita

Pavoni
Molino Grassi